Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Fè²cara 2014. Torna «penne al dente»

by Redazione
24 Agosto 2017 13:58
in Eno-Gastronomia
0

 I giornalisti diventano chef per un giorno  nei “giorni del fuoco” che profumano di enogastronomia con il Salone dell’agroalimentare CUPAGRI e i sapori della Valle della Cupa. Spazio anche alla grande arte con Hidetoshi Nagasawa, Letizia Battaglia Peppe Avallone e alle contaminazioni musicali con un gruppo di straordinari artisti internazionali.

Anche per quest’anno si cercano giornalisti per una originale prova ai fornelli, che si ripete in occasione della Fòcara. L’appello parte da Novoli dove si sta preparando  l’edizione 2014 per il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo (un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro) che tornerà a bruciare nella notte del prossimo 16 gennaio 2014 in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Tra le iniziative che coronano i “giorni del fuoco”, oltre ad arte e musica grande spazio all’enogastronomia che quest’anno torna a proporre “Penne al dente”, un concorso che vedrà giornalisti sfidarsi all’ultimo piatto. La sfida giunta alla seconda edizione, si svolgerà il 15 gennaio 2014, alle 10, nella Tenda Cupagri di Novoli.

Dieci squadre formate ciascuna da un giornalista salentino, affiancato da un cronista proveniente da una qualsiasi altra area geografica del nostro paese e capitanate da dieci cuochi e pasticceri, metteranno da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si cimenteranno, ai piedi della imponente "pira", nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti rigorosamente del territorio, messi a disposizione da "Campagna Amica" di Coldiretti Lecce. Alla kermesse gastronomica di Novoli potranno partecipare in totale 20 giornalisti che saranno selezionati per l'originalità delle ricette presentate e per la capacità di introdurre nei piatti alimenti tipici della Terra d'Otranto. 
La gara avverrà in diretta nella grande cucina allestita sotto la tenda Cupagri.

Ad assegnare il premio “Piatto della Fòcara 2014” ai volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza e dal giornalista Pierpaolo Lala (ideatore di Fornelli indecisi). Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. Le modalità di partecipazione alla gara sono indicate nel bando che si può scaricare dai siti www.lecce.coldiretti.it e www.fondazionefocara.com.

E i giornalisti che prenderanno parte alla gara potranno poi assistere con il grande popolo della Fòcara all’accensione del fuoco che avverrà il giorno successivo 16 gennaio 2014. 

Tags: concorsi-gastronomici
Previous Post

Aveva assunto otto lavoratori in nero, guai in vista per una sartoria

Next Post

A Novoli prendono il via i lavori per la Fè²cara

Ultime Notizie

118-ambulanza
Cronaca

Tragedia sulla SP17 Salice-Veglie, scontro frontale tra auto. Morti due turisti

by Redazione

Drammatico incidente sulla SP17 tra Salice Salentino e Veglie: scontro frontale tra Panda e Mercedes. Due turisti morti,

Il Cammino di Sant’Oronzo entra nel Catalogo dei Cammini Religiosi del Ministero del Turismo

Offerte di lavoro Nel Salento, 346 posti nel 32° report Arpal Puglia

Incendio nella notte a Nardò, due auto in fiamme in via Tommaseo. Danneggiate anche le abitazioni

Tiago Gabriel

Venezia-Lecce 0-2, Gorter e Tiago Gabriel regalano i primi tre punti a della stagione

L’ultimo saluto a Benedetta, il dolore e le parole del parroco ai giovani

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026