Il colpo di ‘Extra Genio’ di Copagri all’Expo: cultura e gusto del Salento a Love It

L’olio extra vergine d’oliva protagonista della due giorni organizzata da Copagri Puglia nel padiglione Love it dell’Expo. Grande successo per le creazione dello chef Francesco Anglani e per le aziende salentine.

Protagonismo imprenditoriale, qualità dei prodotti e cultura del territorio, tutto questo è stato Extra genio Puglia, agricoltura e arte in tavola, l’iniziativa promossa da Copagri Puglia, di scena nei giorni scorsi nel padiglione Love it dell’Expo di Milano. Nella rassegna espositiva più importante del mondo sono state suggerite ad un pubblico attento e interessato le soluzioni migliori in materia di educazione alimentare, attraverso una elaborazione creativa condotta con assoluta maestria dallo chef salentino Francesco Anglani, protagonista, insieme alla brillante collaboratrice Sara Patarnello, di due appuntamenti di show cooking grazie ai quali sono stati ripensati e proposti alcuni piatti forti della tradizione culinaria pugliese, accompagnati dall’olio extra vergine d’oliva salentino.

Orecchiette alla cime di rape con bruciacchiati di pane che hanno deliziato il palato dei convenuti, servite dopo un eccellente antipasto di schiacciata di patate con capperi e origano, sormontati da gamberi rossi conditi con crema di fico d’india. Un modo per rappresentare la virtù della tradizione e il genio creativo di tanti maestri di cucina, per spingere e consacrare il valore del segmento agroalimentare salentino in forte crescita e sempre più di moda oggi, insieme al territorio di riferimento.

“Abbiamo voluto cogliere l’occasione per dare un’idea straordinaria e autorevole della nostra terra" – ha spiegato il presidente vicario di Copagri Puglia Fabio Ingrosso – autentica anima dell’iniziativa milanese che ha convogliato nel padiglione Love it di Copagri alcune interessanti realtà agroalimentari del Salento, tra questi l’olio degli alberi secolari di Raffaele Cazzetta e i vini di Luigi Pignatelli. Grande soddisfazione per il presidente nazionale di Copagri Franco Verrascina, convinto che il claim dei prossimi anni debba essere “qualità a kilometro illimitato” e che ha espresso apprezzamento per la performance di alta cucina degli chef Anglani e Paternello.

L’iniziativa è stata curata e coordinata dal punto di vista della comunicazione dalla Redazione di Leccenews24.it, presente con una propria troupe nel padiglione Love It, che ha curato il press corner dell’evento, raccontando a migliaia di visitatori la storia di un territorio magnifico come quello del sud della Puglia. Leccenews24 ha avuto il privilegio di essere considerata una delle testate giornalistiche della Puglia più attente e vicine all’Expo, come ha commentato l’amministratore delegato di Love it, Marcello Melda che, con grande coraggio e intelligenza, ha trasformato una semplice opportunità in una fantastica occasione di crescita e sviluppo per il food made in Italy.

In questi giorni la squadra di Melda sta accogliendo decine di migliaia di visitatori ogni giorno, raccontando che esiste un luogo dove i sogni si avverano, con passione e amore, nel paese più bello del mondo.



In questo articolo: