Ad aggiudicarsi quest’anno il premio “Sanbitter Aperitivo dell’anno" è il giovane Antonio Campeggio, gestore dell’elegante “Il Pasticciottino” di Gallipoli. Vincitore, dunque, del prestigioso riconoscimento istituito da Sanbitter per premiare chi sa meglio interpretare il rito più amato dagli italiani. Quaranta grammi di bontà, per un aperitivo che, con fantasia e creatività, rivoluziona la tradizione. Parliamo, dunque, del miglior aperitivo di qualità dall'inconfondibile stile made in italy.
I profumi, i sapori e i colori della Puglia racchiusi in una suggestiva idea. Tale caratteristica ha convinto la giuria di Sanbittèr e Gambero Rosso ad attribuire al locale fondato dal talentuoso salentino il premio “Aperitivo dell’Anno”, istituito dal celebre analcolico rosso che da oltre 50 anni è protagonista del rito più amato dagli italiani e va alla ricerca dei bar di qualità di cui è costellato tutto lo Stivale.
A pochi passi da corso Roma, l’arteria simbolo della movida Salentina, “Il Pasticciottino” sforna ogni giorno centinaia di mini-pasticciotti, in versione dolce, ma soprattutto salata. “Il nostro motto è semplicità e bontà”, spiega il vincitore, Antonio Campeggio, pasticcere per formazione. “Nel 2013 – spiega – ho deciso di aprire un laboratorio dove sperimentare un’idea che definirei rivoluzionaria. Dati, infatti, i numerosi turisti, ma anche autoctoni, che cercavano all’ora dell’aperitivo un bar dove bere qualcosa di buono e gustare appetizer all’insegna delle tradizioni locali, ho pensato di reinterpretare il tipico dolce salentino, il pasticciotto, in versione salata”. “In questo modo la fantasia non ha più avuto limiti e i clienti possono gustare in un piccolo scrigno di pasta frolla i caleidoscopici sapori che la tradizione culinaria salentina offre in un pasto completo”
A consegnare il premio, Erika Tuniz, brand manager Aperitivi Sanpellegrino, in occasione della presentazione della “Guida Bar d’Italia 2016” di Gambero Rosso, il 9 ottobre presso la Triennale di Milano. “Il suo colore rosso deciso, l’analcolica frizzantezza e il suo gusto inconfondibile fanno sì che non si possa parlare di aperitivo di qualità, senza citare Sanbittèr”, ha commentato.
“Da sempre icona di una tradizione tutta italiana – prosegue – Sanbittèr è diventato nel tempo anche l’emblema di quei momenti autentici di ritrovo con gli amici, al bar come tra le mura domestiche. Ed è proprio per questo motivo che sono particolarmente contenta di consegnare ad Antonio Campeggio, l’anima del Pasticciottino di Gallipoli, questo riconoscimento”. “La sua ‘boutique’ – conclude – è infatti un bell’esempio di aperitivo italiano, calamita d’attrazione per turisti e salentini, capace di coniugare rito e innovazione in uno dei territori più amati d’Italia”.
