Si parla di pesca, si parla di pescatori, si parla di Porto Cesareo. La prima edizione di Pesce in piazza organizzata nella magnifica marina cesarina dal GAL Terra d’Arneo è tutto questo e molto altro. Sabato 13 e domenica 14 settembre il centro jonico si vestirà con i colori della festa attorno alla sua principale risorsa economica, il mare.
Oggi intanto nella sala convegni del complesso alberghiero Isola Lo scoglio si è tenuto l’evento inaugurale con una tavola rotonda dal titolo “Gusto della tipicità e consumo informato. Il valore aggiunto di cibo a Km zero e pesce povero nella Dieta Mediterranea” .
Dopo i saluti delle autorità, i relatori si sono confrontati sui temi della piccola pesca artigianale e della promozione al consumo di pesce povero e cibo a chilometro zero, di sostenibilità, stagionalità e qualità dei prodotti. Tali argomenti sono particolarmente sentiti in un contesto quale quello di Porto Cesareo che conta una marineria di piccola pesca artigianale tra le più grandi in Italia, inserita all’interno di una Area Marina Protetta iscritta alla lista delle ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea). Altrettanto importante, per un territorio dalla vocazione rurale come la Terra d’Arneo, è l’aspetto della promozione dei prodotti locali, troppo spesso trascurati e le cui proprietà hanno bisogno di essere esaltate in quanto rappresentano la quintessenza della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio UNESCO.
A fare gli onori di casa, con i rispettivi indirizzi di saluto, il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano e il presidente dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Remì Calasso.
Particolarmente apprezzato l’intervento del presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante, che ha rilevato i punti di forza dell’iniziativa inserita nell’ambito della politiche di promozione del territorio.
Porto Cesareo – ha detto Durante – è una punta di diamante dell’offerta turistica dell’Arneo e del Salento, da qui si parte per recuperare la visione d’insieme di un nuovo modello di sviluppo locale.
L’incontro è stato moderato da Giuseppe Scordella, direttore GAC adriatico salentino.
Per la lista cmpleta degli eventi nel Salento vai alla sezione eventi di LecceNews24.it.
