Intorno all’albero di piazza S. Oronzo, profumo di cioccolato. La festa dei golosi nel cuore della cittÃ

È stata inaugurata venerdì 4 dicembre, la Festa del Cioccolato. Un’occasione per assaporare la migliore produzione artigianale con maestri cioccolatieri da tutta Italia. Si infittisce, così, il calendario di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.

Si chiude nella domenica che fa da ponte alla festività dell’Immacolta,  la  seconda edizione leccese della "Festa del Cioccolato".

Dopo il grande successo dello scorso anno, i Maestri cioccolatieri della Choco Amore, con il patrocinio del Comune di Lecce e grazie alla stretta collaborazione con il Cna di Lecce, sono tornati nel capoluogo salentino per offrire il meglio della propria produzione artigianale.

Una passeggiata tra profumi e sapori di cioccolato, nell’essenza più vera di uno dei prodotti dolciari più amati da grandi e piccini per il grande senso di appagamento che sa offrire. Insomma, cioccolato per tutti i gusti, di tutti i colori e sapori, proposto in tutte le salse, tra varie forme e preparazioni, ma rigorosamente artigianali.

Tutti sanno ormai che il cioccolato – quello"vero" e cioè privo di conservanti e additivi – è un toccasana per la salute perché apporta energia soprattutto nei freddi mesi invernali, ma è anche una grande riserva di ferro e minerali.

Antidepressivo, antiossidante, il cioccolato fa bene al cuore, alla circolazione e, in base ad una recente ricerca scientifica, fa anche dimagrire! Difficile da immaginarlo, ma, assunto in dosi regolari,  un piccolo quantitativo di cioccolato fondente la sera prima di andare a dormire aiuta a stimolare il metabolismo, contribuendo così a bruciare i grassi e dimagrire.

I maestri cioccolatieri hanno saputo stupire con ricette e creazioni artistiche uniche al mondo, esposte sui banchi degli espositori del "gusto" tutte rigorosamente in cioccolato, accessori moda e make up, strumenti tecnologici come iphone, ipad, personaggi di Walt Disney ed altri beniamini dei più piccoli come Peppa Pig fino ai tradizionali attrezzi dei mestieri.

Come nella precedente edizione, la "Festa del Cioccolato di Lecce" si è avvalsa della professionalità di Party Planet, maestri dell'intrattenimento per bambini, impegnati a colorare la piazza con spettacoli, mascotte, giochi, laboratori didattici e tanto divertimento.

Inoltre, quest'anno, per il pubblico dei più piccoli un'ulteriore grande novità: il Kamishibai, di origine giapponese, proposto al pubblico da "il Nano Gigante Animazioni". Insomma, nel cuore della città un grande evento che sa far felice grandi e piccoli, in un’ aria di festa natalizia, organizzata intorno all’albero luminoso allestito in piazza. Un evento che si accompagna a tanti altri appuntamenti, come l'inaugurazione della Fiera dei Pupi 2015.

Si è trattato di un appuntamento che fa da 'miccia' ad una batteria di eventi (da seguire tutti su leccenews24.it) che l'Amministrazione Comunale di Lecce ha pensato e voluto realizzare per i cittadini e per i tanti turisti che dal ponte dell'Immacolata inizieranno ad arrivare nel Salento.



In questo articolo: