La festa dell’Orecchietta di Vignacastrisi, evento raffinato a sud-est

È partita ieri la 29esima edizione della Festa dell’Orecchietta. Un esercito di salentini e di turisti ha invaso ordinatamente la bella frazione di Ortelle per degustare questa bontà della cucina pugliese.

Non è la solita storia, non certo la solita sagra di paese. La festa dell’Orecchietta a Vignacastrisi, inaugurata ieri sera, anche quest’anno ha dimostrato la sua raffinatezza.
 
In piazza Umberto I, la piazza principale della frazione di Ortelle, al cospetto di Palazzo Guglielmo e della chiesa parrocchiale, è andata in scena la tradizione grazie alla preziosa e puntuale organizzazione dell’associazione culturale Parabola a Sud Est.
 
Per la via principale e lungo il perimetro della piazza hanno trovato posto residenti e turisti, amanti del gusto e della buona tavola, appassionati di pasta fatta in casa e carne arrostita alla griglia.
  
Elegante e sontuoso l’allestimento, che ha impreziosito la sobria bellezza di Vignacastrisi divenuta negli ultimi anni una delle roccaforti del turismo estivo dell’hinterland di Castro, con un florilegio di case vacanze, B&B, agriturismi, pub, ristoranti e pizzerie. In questo contesto già favorevole si inserisce, quindi, la tradizione della Festa dell’Orecchietta, giunta quest’anno alla sua 29^ edizione e divenuta negli anni un appuntamento di riguardo nel calendario degli appuntamenti estivi di Terra d’Otranto.
  
A curare la regia dell’evento ci ha pensato il presidente dell’Associazione Parabola a Sud Est Pasquale Bono che ha seguito e diretto personalmente, insieme al suo staff, la preparazione dei piatti e la somministrazione degli stessi ai tanti intervenuti nella prima serata, i quali hanno seguito con ordine lunghe file, prima di ottenere appagamento e soddisfazione.
  
Alla cena ha fatto seguito lo spettacolo di musica popolare a cura del Gruppo tradizionale i Mustisci, mentre stasera è atteso il gran finale con gli Zimbaria.
  
Appuntamento a partire dal tramonto nel centro storico di Vignacastrisi. 



In questo articolo: