La nuova stagione del vino salentino raccontata da Francesco Winspeare

Intervista a tutto campo al titolare dell’azienda vitivinicola Castel di Salve di Tricase. Turismo, enogastronomia e infrastrutture le future sfide per la crescita del territorio salentino.

Con il nuovo anno riprende l’attività di promozione delle produzioni tipiche salentine, quelle più ricercate e più qualificate dal punto di vista della rinomanza territoriale.

In primis il vino che negli ultimi tempi si è caratterizzato quale ambasciatore del “Made in Salento”, ottenendo ottimi riscontri sul piano del mercato e del gradimento a livello nazionale e internazionale.

Tra i principali artefici di una nuova stagione dell’eccellenza vitivinicola c’è sicuramente l’azienda Castel di Salve di Tricase, guidata da Francesco Winspeare, fratello del noto regista cinematografico Edoardo. Con lui abbiamo tentato di mettere a fuoco le principali problematiche e criticità del settore connesse ai molteplici e innumerevoli successi ottenuti sulla strada della qualità delle produzioni autoctone, in particolare di bianchi e rossi, ma anche rosati.

“Il rosato – dice Winspeare – era considerato un vino di Serie B, privo di una propria identità e di quelle caratteristiche capaci di rendere un prodotto altamente qualificato, invece non è così, i rosati del Salento si impongono per la loro sobria signorilità e per le tonalità e i gusti interessanti all’occhio e al palato”.

Winspeare è convinto, come noi del resto, che i principali protagonisti economici della Puglia siano i segmenti del turismo e dell’agroalimentare, ecco perché, al fine di favorire una migliore fruizione del territorio, occorre rafforzare gli attrattori locali potenziando la rete infrastrutturale e dei trasporti a livello regionale.

È chiaro che non possono essere gli imprenditoria decretare il successo del territorio senza il supporto delle istituzioni governative e amministrative e senza il buon costume dei cittadini che devono essere più attenti al decoro e alla pulizia dell’ambiente.

Castel di Salve si prepara ad affrontare la nuova stagione di promozione internazionale con gli imperdibili appuntamenti del ProWein di Düsseldorf e del Vinitaly di Verona.



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