La cicoria dall’inconfondibile gusto amarognolo, amata in cucina anche per la possibilità di trovarla in qualsiasi stagione dell’anno, aprirà la puntata di domani de «La Prova del Cuoco», la trasmissione condotta da Elisa Isoardi. La ricetta dello chef Daniele Paralovo che preparerà un tortino di cicoria, patate e olive taggiasche in salsa di maionese senza uova aprirà il capitolo dedicato a questa pianta erbacea, conosciuta soprattutto per la sua versione ‘selvatica’
L’agronomo Augusto Tocci da Srezzo e la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo da Lecce sveleranno tutte le proprietà di questa verdura dal sapore inconfondibile. Quello della salentina è un volto ‘noto’ nel programma di punta del mezzogiorno di Rai1. Non è prima volta, infatti, che partecipa per parlare dei “benefici”, spesso poco conosciuti degli alimenti che quotidianamente arrivano sulla tavola.
Il format è un po’ cambiato rispetto alle edizioni precedenti, ma il cibo resta il protagonista indiscusso anche nella nuova grande “festa della cucina”. Nel “duello all’italiana”, lo chef Simone Curti da Ostia e lo chef Pasquale Rinaldo da Napoli si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina campana: il polpo alla luciana.
Nello spazio dei “piatti d’autore”, Marco Parizzi proporrà una ricetta ispirata ad uno dei più grandi compositori italiani: il risotto Giuseppe Verdi. Spazio anche alla tradizione con il cuoco Emilio Signori che realizzerà una singolare ricetta dal sapore autunnale: bombette di vitella con castagne e ricotta su porri e melagrana.
Terza “manche” per i protagonisti di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi e Lido Beltrame se la vedranno a suon di ricette, affiancati dallo chef Diego Bongiovanni e Marco Claroni. A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Lorenza Vitali. Con loro, “giurato per un giorno”, il giornalista Marino Bartoletti.
La minestra della dea Maia è il piatto perduto della tradizione abruzzese che l’inviato Ivan Bacchi rispolvererà dalla memoria con un collegamento da Caramanico Terme.
Immancabile il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del mercato di Val Melaina a Roma.
