Le piazze dei sapori, il Salento della buona tavola vola a Verona

Dal 16 al 19 aprile anche il Salento sarà protagonista in piazza Bra con le sue eccellenze enogastronomiche. Tanti gli appuntamenti e gli spettacoli che porteranno la nostra terra in Veneto dove sempre più spesso il Tacco d’Italia trova posto di primo piano.

Un legame profondo quello che sta legando il Salento alla città di Verona. Dopo la prospettiva di ospitare l’ orchestra de La Notte della Taranta nell’Arena, dopo il Vinitaly dove i vini nostrani hanno ottenuto grande interesse, ora il Salento sarà protagonista di nuovo a Verona per l’edizione numero tredici di “Le Piazze dei Sapori”, una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana. Da domani, giovedì 16 a domenica 19 aprile, i colori ed i sapori del tacco d’Italia approderanno in Veneto insieme a quelli degli altri territori italiani. 
 
La manifestazione è organizzata dalla Confesercenti di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio dell’Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo), del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Provincia di Lecce e, quest’anno, di Expo Milano 2015.
 
I lavori di coordinamento utili a curare la partecipazione degli espositori salentini sono affidati all’associazione “Gli Amici del Salento di Verona”. La Provincia di Lecce, aderendo all’invito del presidente dell’associazione Giovanni Martes, originario di Cerfignano, ha dato il suo patrocinio, per il secondo anno consecutivo all’evento, condividendone spirito e finalità.
 
Palcoscenico dell’edizione 2015 sarà, ancora una volta, la centralissima Piazza Bra, dove oltre cento aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra le imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, tra eventi collaterali, spettacoli musicali e convegni sull’alimentazione e le sue sfumature.
 
Il Salento proporrà una serie di iniziative legate alla tradizione, alla cultura e alla storia dell’estremo lembo orientale d’Italia, all’interno di una struttura esagonale  ubicata proprio al centro della piazza, ai piedi dell’Arena, dove le aziende della provincia avranno la possibilità di far conoscere e mettere in vendita le eccellenze enogastronomiche del territorio.
 
In particolare domani, giovedì 16 aprile, al termine della cerimonia inaugurale dell’evento, l’associazione “Gli Amici del Salento di Verona” aprirà le quattro serate dedicate agli spazi musicali, con canti, suoni e danze della tradizione musicale popolare salentina. In “scena” il gruppo musicale Tremulaterra, con Valentina Cariulo, violino e voce, Stefano Lombardo fisarmonica, Biagio Mele, tamburello e voce, che si esibirà dalla scalinata di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona.



In questo articolo: