Luigi de Mitri: il cavaliere del caffè

Importante onorificenza per il titolare dell’Avio Bar di Lecce. Il noto Luigi De Mitri è cavaliere del lavoro, un titolo quanto mai strameritato. Il caffè a Lecce è una filosofia di vita.

Il suo caffè è un’opera d’arte e questo lo sanno bene tutti i leccesi o quasi, certamente quelli che amano la tipica bevanda all’italiana, forte, cremosa, densa, gustosa.

Il caffè o è buono o non è caffè e siccome il suo è speciale gli è valso anche il titolo di cavaliere del lavoro. Parliamo di Luigi De Mitri, storico imprenditore del settore, gestore del noto Caffè Avio di via XXV luglio, il punto forse più esclusivo per il caffè di qualità. Un’eccellenza tutta leccese la sua che merita uno spazio sul nostro giornale non soltanto per la squisitezza dei prodotti da bar che prepara ma anche per la squisita accoglienza a cui è destinato ogni avventore che varchi la soglia del suo esercizio commerciale.

De Mitri non è solo un abile barman, ma anche un promoter intelligente e assiduo, dietro al bancone campeggiano immagini caratteristiche e altamente simboliche di Lecce e del Salento, fotografie in movimento che sequenza dopo sequenza raccontano ai turisti e ai forestieri che cos’è  la provincia di Lecce con le sue bellezze da costa a costa. I luoghi di mare più straordinari e quelli di campagna più sorprendenti. E poi la musica; il caffè bevuto con l’accompagnamento dolce di musica in sottofondo, magari jazz o lirica composta o ri-arrangiata da bravi musicisti salentini se non addirittura di stampo chiaramente popolare è tutta un’altra cosa.

Grazie maestro, pardon cavaliere… Il caffè? È stato un capolavoro.



In questo articolo: