Maglio rappresenta la Puglia al salon du chocolat di Bologna

Collaborazione tra l’azienda di Maglie e l’artista Valentina D’Andrea per la Sfilata di Moda al Cioccolato: dal 25 – 27 febbraio 2010 in passerella il fascino del Salento nella rilettura immaginifica di una strega salentina.

Dopo Parigi, New York, Tokio, Shanghai, Mosca e altri 11 saloni nel mondo, la più prestigiosa manifestazione dedicata al cioccolato arriva a Bologna, dal 25 al 27 febbraio, per la prima edizione italiana. Questo Salon du Chocolat vede la supervisione culturale della Compagnia del Cioccolato, la principale associazione italiana di consumatori di cioccolato. Al goloso appuntamento la Puglia è rappresentata da Maglio, storica azienda di Maglie (Lecce), con il suo stand espositivo 22/23 (1° Piano)presso la Sala Maggiore del Parco Esposizioni di Bologna Fiere. Non solo. Maglio è tra i cioccolatieri che la sera di giovedì 24 febbraio, in occasione dell’ anteprima riservata a stampa, buyers e clienti top, prenderà parte alla 'Sfilata  di Moda al Cioccolato'.L’evento sarà un vero e proprio show e Maglio porterà in passerella un abito creato in collaborazione con la designer e artista leccese Valentina D’Andrea. Più che un semplice vestito, si tratta di un’opera intensa, ispirata al Salento. Sfilerà una strega salentina, uscita dai racconti tradizionali; una donna selvatica in fuga tra i campi, che porta addosso le tracce di una corsa a perdifiato nella campagna.

Maglio e Valentina D’Andrea – che avevano già interagito per l’iniziativa culturale Cappotto d’Artista – hanno lavorato sinergicamente al progetto, accomunati dall’idea di presentare al pubblico bolognese un’opera capace di narrare, in maniera originale, i contrasti, le passioni, le vibrazioni di una terra misteriosa e magica. La creazione visionaria, emozionante e complessa proposta per la sfilata può considerarsi il frutto dell’estro creativo di Valentina D’Andrea assecondato dall’abilità artigianale del laboratorio Maglio. In occasione di un evento come quello della Sfilata di Moda di Cioccolato, nell’ambito del Salon du Chocolat di Bologna, è sembrato naturale riallaciare i fili di questa collaborazione. Un felice incontro, dove la proposta artistica di Valentina D’Andrea ha trovato subito un’entusiasta risposta da parte dell’Azienda, che ne ha condiviso pienamente lo spirito e il messaggio.

L’opera ha richiesto un lungo lavoro manuale per la realizzazione dell’abito e degli accessori in cioccolato.



In questo articolo: