Natale Artigiano, tutto pronto per la seconda edizione

Dopo il successo della prima rassegna, torna anche quest’anno l’appuntamento con la mostra mercato dell’artigianato artistico salentino. Dal 12 al 15 dicembre in Piazza S. Oronzo, ci sarà anche la degustazione dei prodotti tipici dolciari salentini del Natale.

Non una semplice fiera natalizia, ma un villaggio dove si compra, si degusta, si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni. Tutto questo è “Natale Artigiano”, mostra-mercato dell’artigianato tipico salentino che torna a Lecce, in piazza S. Oronzo, dal 12 al 15 dicembre.

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con la Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità e l’Associazione Pasticcieri Salentini di Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Lecce. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc.

Dopo il grande successo registrato nella prima edizione, la manifestazione è stata promossa anche quest’anno con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i migliori prodotti artigianali delle aziende salentine, nonché l’abilità e la creatività dei maestri artigiani.

La novità di questa seconda edizione è la collaborazione con l’Associazione Pasticcieri salentini di Confartigianato,  che faranno degustare ai visitatori il meglio della produzione dolciaria natalizia tipica delle tavole del nostro territorio.

Per quattro giorno, “Natale Artigiano” porterà in vetrina il meglio dell’artigianato “Made in Salento”. Decine di aziende locali, tutti produttori di manufatti di qualità rigorosamente certificati, esporranno la loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terrecotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico.

Concepita come un vero e proprio borgo antico la mostra mercato accenderà l’atmosfera natalizia in Piazza S. Oronzo. Come lo scorso anno, le varie aziende artigiane saranno ospitate in eleganti casette in legno disposte attorno all’Ovale della piazza e addobbate a festa. Scopo di “Natale Artigiano” è anche quello di far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro tassello importante nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce.

Questa mattina, alle ore 11 presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Lecce, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento e tutti i particolari della manifestazione sono stati illustrati da: il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete; l’assessore ai Tributi del Comune di Lecce, Attilio Monosi; il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Carlo Bencivenga; il presidente Associazione Pasticcieri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Luigi Derniolo; il Responsabile agenzia Big Bang snc, Paolo Notaro.

“Una manifestazione importante perché fa scoprire ai giovani i vecchi mestieri che possono risultare fondamentali per il loro futuro”. Esordisce in questo il presidente Alfredo Prete nel suo intervento durante la conferenza: “Si riscopre l’importanza di imparare un mestiere e bisogna fare il possibile per avvicinare i giovani grazie anche ai momenti laboratorio che ci saranno all’interno della mostra. Speriamo di allargare il seguito ed il successo già avuto l’anno passato e di far conoscere sempre di più da vicino le nostre antiche tecniche di lavorazione dei differenti materiali come la pietra leccese, la cartapesta, la ceramica, il legno d’ulivo, il tessuto ed il mosaico”.

La mostra mercato resterà aperta giovedì 12, dalle ore 17 alle 22; venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10 alle ore 22. L’ingresso è libero. La cerimonia del taglio del nastro, è fissata giovedì 12 alle ore 17.



In questo articolo: