La cucina salentina apprezzata in tutta Italia, i piatti più amati

Ci sono piatti della cucina salentina che hanno conquistato i turisti, pronti a mettere in valigia ingredienti e prodotti tipici del Salento. E allora ecco un piccolo itinerario gastronomico

Sposando perfettamente gusto e leggerezza, nella più tipica tradizione mediterranea, la cucina salentina apparecchia ogni giorno la tavola di migliaia di italiani, offrendo un’alternativa gustosa e sana, apprezzata anche oltre regione.

Sono tanti, infatti, i turisti che visitando il nostro bel territorio, soprattutto in estate, catturati da un mare invidiato in tutto il mondo, rimangono piacevolmente sorpresi anche dalla nostra cucina, non potendone più quasi fare a meno. A molti sarà, infatti, capitato di vedere turisti fare scorte di prodotti tipici prima di abbandonare la nostra terra e anche a noi, salentini veraci, non può che far piacere ripercorrere un piccolo itinerario gastronomico, elencando i piatti locali più amati.

In una specie di classifica ecco dunque che la puccia salentina è sicuramente l’ambasciatore della nostra cucina, che divide però il suo primato con un’altra regina dei carboidrati: la pasta, dalla ‘tria’, spesso preparata con i ceci, alle ‘sagne ‘ncannulate’, la morte perfetta per una salsa di pomodoro nutrita dal nostro sole e che molte famiglie, ancora oggi, preparano in casa, un piatto arricchito molto spesso con ‘ricotta forte’, tipico formaggio salentino dal gusto saporito e deciso.

Pezzetti di cavallo al sugo e polpo alla pignata racchiudono insieme l’amore sia per la carne che per il pesce in un modo di preparazione simile, ma in Salento, terra di coltivatori, non possono mancare anche le verdure e così sulle nostre tavole abbondano contorni come la ‘paparina’ o ‘fritta’ e le ‘cicoreddhe’, spesso accompagnate con purè di fave. Immancabili anche piatti come ‘le pittule’, la ‘pitta di patate’ e il rustico leccese, vere delizie per il palato.

Ma è chiaro che non si può concludere questo elenco senza ricordare lei, la regina della nostra tavola: la frisa, quel pasto veloce, pratico e gustosissimo che, soprattutto in estate, è lo sfondo perfetto di giornate al mare o cene con amici e se manca un dolce a tutto questo ben di Dio di certo il pasticciotto leccese mette sempre tutti d’accordo.

Ma commentate anche voi cari lettori, qual è il piatto che preferite o che magari manca in questo elenco? Intanto l’acquolina in bocca sicuramente è venuta proprio a tutti e d’altronde ne abbiamo ogni ragione.