‘Press tour: Arneo tra terra e mare’, al via l’edizione 2015

Si svolgerà dal 19 al 21 giugno prossimi l’evento organizzato dal Gruppo di Azione Locale che farà conoscere il territorio di riferimento a dieci giornalisti esperti in turismo ed enogastronomia, provenienti da Italia, Russia, Turchia e Germania.

“L’esperienza con i precedenti press tour ci ha dato la possibilità di constatare un importante ritorno d’immagine per la Terra d’Arneo. Dare agli operatori dell'informazione la possibilità di esplorare da vicino il territorio per poterne veicolare al meglio l’identità, la cultura, l’essenza così da accattivare direttamente l'interesse dei lettori e potenziali turisti è un’opportunità per la competitività dell’area. Altro elemento rilevante è che viene rafforzato il messaggio che attraverso il corretto utilizzo dei fondi comunitari le aziende possono fare investimenti e concorrere così alla crescita e alla valorizzazione del territorio” .
 
Con queste parole il presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante, commenta l’edizione 2015 del “Press. Tour: Arneo… Tra terra e Mare, la manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno prossimi, in Terra d’Arneo, il cuore rurale del Salento che comprende i comuni di Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie.   
 
 
L’iniziativa prevede l’accoglienza sul territorio di riferimento di dieci giornalisti specializzati in turismo ed enogastronomia, tutti appartenenti a note testate di stampa ed emittenti tv nazionali ed internazionali (Italia, Russia, Turchia, Germania).
 
Si parte venerdì 19, quando, gli operatori della comunicazione  saranno accolti, alle ore 12.00, a Leverano, presso la Cantina Conti Zecca, dove, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento “10.000 vigne del negroamaro”, prenderanno parte ad un incontro informativo dal titolo “Conoscere la Terra d’Arneo, il  ruolo del Gal nello sviluppo del territorio”.
 
Quello che si appresta a iniziare sarà un fine settimana alla scoperta del territorio, dell'enogastronomia di qualità, del patrimonio artistico ed architettonico, della rete di ricettività turistica che avrà lo scopo di far conoscere la bellezza della Terra d'Arneo, racchiusa nei suggestivi centri storici dei suoi comuni e nelle campagne circostanti costellate da masserie e ville gentilizie che si affacciano su un’incantevole costa marina, la cucina semplice, sana e gustosa  legata all’uso di prodotti della tradizione, le strutture ricettive d’eccellenza.
 
Al termine dell’educational i giornalisti partecipanti saranno invitati a concorrere, con i loro servizi e reportage, alla terza edizione del Premio giornalistico la cui premiazione è in programma il 21 agosto a Guagnano nel corso dell’evento “Premio Terre del Negroamaro”.
 
“Abbiamo così creato- conclude Durante – un altro appuntamento per far conoscere la Terra d’Arneo, a dimostrazione di come la progettualità delle iniziative sia in grado di creare una rete sinergica fra produttori e operatori in nome del trinomio ‘enogastromonia/turismo/sistema culturale-ambientale’ affinché il territorio sia sempre più attrattivo".



In questo articolo: