“In vino veritas”, Santu Martinu continua a Casa Cupertinum

Appuntamento questa domenica dalle ore 19 in poi, Copertino è pronta a ospitare la lunga notte dei Poetanti, la prima edizione di In Vino Veritas.

calici-vino

Dopo il grande risultato internazionale per i vini della Cupertinum, dove la Giuria Internazionale del Wine Expo Poland Awards ha premiato con la Medaglia d’Oro il Negroamaro Salento Igt e il Primitivo Salento Igt e con la Medaglia d’Argento il Copertino Doc della Cupertinum, il paese salentino è pronto a ospitare, oggi dalle ore 19 in poi, la prima edizione di “In Vino Veritas”, la lunga notte dei poetanti nell’ambito della Rassegna Oktoberbook 2017, presso la storica cantina del Salento “Cupertinum” in Via Martiri del Risorgimento a Copertino.

Il programma della Festa

Esponenti della letteratura, della poesia e cantautori salentini leggeranno brani di prosa e versi in un susseguirsi di forti suggestioni. La lunga notte sarà un momento di finzione poetica e narrativa nella quotidianità di un luogo, dove tutti i poetanti si ritroveranno a declamare la loro arte.

La poesia e la prosa, protagoniste nella storia della letteratura di tutti i tempi, in questo appuntamento si interrogheranno sull’attimo poetico, su cosa lo determina, se esiste un codice genetico che appartiene al poeta o allo scrittore. Per questo si chiameranno a raccolta tutti quelli che sono impegnati in questa terra del Salento, nella difesa della cultura letteraria, in un susseguirsi di azioni performative. Tra gli ospiti saranno presenti per “I Quaderni del Bardo Edizioni” di Stefano Donno due poetesse come Chiara Evangelista e Marta Vigneri.

Si tratta di declamazioni di versi che instaurano un dialogo attivo con il pubblico partecipante. I poetanti si incontreranno e, in un susseguirsi di momenti, reciteranno le loro poesie, sorseggiando buon vino accompagnato da frutta secca, pittule, castagne e carne alla brace.

La serata sarà allietata dalla musica popolare degli Artetika Trio con Max Però, organetto e voce, Luigi Nuzzo, chitarra e voce, Zaira Giangreco, tamburello a cornice. Max si avvicina alla musica popolare salentina nel 1997, imparando le varie tecniche del tamburo a cornice, nel 2000 inizia a costruire i tamburi, ha partecipato alle edizioni della Notte della Taranta dirette da Ambrogio Sparagna come organettista e, suona sia in Italia, sia all’estero.

In Vino Veritas sarà un momento di festa per condividere musica, poesia e tradizioni, sorseggiando degli ottimi vini profumati, freschi, fruttati, definiti da esperti, giornalisti e sommelier tra i “Migliori cento vini”, come “l’espressione del territorio salentino che si distingue per eleganza, armonia, complessità”.

A cura di Serena Pacella Coluccia