Sapori e Salute, arriva la guida della dieta mediterranea

Presentata questa mattina la guida realizzata da Confesercenti Lecce in cui vengono illustrate le piè¹ famose e salutari ricette agroalimentari salentine. Un modo per fidelizzare i turisti e far crescere il prodotto salentino

Valorizzare l’agroalimentare tipico del nostro territorio per salvare l’identità culturale e quella della gente, preservare la biodiversità come strumento di caratterizzazione ambientale e sociale, a dispetto della dilagante omologazione del gusto. Sapori ed emozioni dagli alti standard qualitativi da far apprezzare ad un pubblico sempre maggiore, per dar vita a relazioni commerciali che per cercando di farlo apprezzare ad un pubblico sempre maggiore, per dar vita a relazioni commerciali che permettano un roseo sviluppo economico del territorio.

In quest’ottica nasce la guida “Sapori e Salute”, un volume contenente ricette e prodotti salentini tipici della dieta mediterranea, promosso e curato da Confesercenti Lecce, con il patrocinio di Camera di Commercio Lecce, Università del Salento, Regione Puglia, che, partendo dagli alimenti salentini, mira a sostenere la promozione e la commercializzazione delle produzioni agroalimentari d’eccellenza del territorio, presentandole dal punto di vista nutrizionale e salutistico, con l’obiettivo di generare effetti diretti positivi sul sistema economico-produttivo, legati al rafforzamento delle imprese, della ristorazione e della distribuzione.

Altro obiettivo è quello di generare effetti indiretti sul sistema socio-culturale, connessi alla valorizzazione dell’identità e dell’immagine locale. Un lavoro che mira a creare la giusta curiosità nel lettore in modo da condurlo all’interno dei luoghi di produzione, trasformazione e somministrazione dei prodotti locali, a diretto contatto con i protagonisti di queste attività, per far conoscere analiticamente i passaggi necessari per ottenere un alimento e un piatto tipico salentino.

La guida “Sapori e Salute” ha visto la redazione dei testi a cura di Antonio Schipa, Michele Maffia e Roberta Mele, mentre lo chef Francesco Anglani si è occupato di curare l’inserimento delle ricette da lui preparate. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del volume, presso la sala caffè della Libreria Liberrima, alla quale hanno partecipato il vicepresidente  della Camera di Commercio di Lecce, Corrado Brigante; il vice presidente di Confesercenti nazionale, Massimo Tivoli; il Professore di Fisiologia dell’Università del Salento, Michele Maffia e il direttore di Confesercenti Lecce, Antonio Schipa.

Ecco il pensiero di quest’ultimo in merito alla guida: “Dobbiamo coccolare i nostri ospiti, facendoli innamorare dei luoghi e dei sapori della terra salentina, in modo da creare una sorta di legame che li indica nel tempo ad andare alla ricerca dei prodotti e delle pietanze che hanno degustato durante la loro vacanza o sosta nel Salento, anche negli esercizi commerciali o nei ristoranti della loro città. Identità, cultura e qualità rappresentano i pilastri sui quali costruire l’auspicata crescita dell’economia dell’intera area. Questa guida è utile a far apprezzare le eccellenze del gusto del Salento. Un lavoro svolto per far si che il nostro territorio sia sempre più una terra d’amare”.