La sua piazza, incastonata da due splendide chiese, è tra le più belle del Salento. La chiesa madre e quella dell’Immacolata si fronteggiano elegantemente e riflettono la scenografia sontuosa del castello, il palazzo del principe, luogo recuperato a metà degli anni 90, grazie all’azione illuminata del compianto ed indimenticabile sindaco Salvatore Negro. Muro Leccese è una località turistica di indubbio valore posta in posizione strategica tra Maglie e Otranto, tra Maglie e Castro.
Il suo parco archeologico, uno dei più studiati e scavati della Puglia, ci riporta alla memoria l’antica città messapica con imponenti mura ciclopiche da cui deriva il nome della cittadina.
A questo si aggiunge il palazzo dei Domenicani, adiacente al cimitero monumentale e al parco del Crocefisso, luogo di ritrovo di giovani, famiglie e bambini.
Il gioiello più prezioso è senza dubbio la cripta di Santa Marina, monumento dell’arte bizantina risalente al nono secolo dell’era cristiana e contenente affreschi di suprema importanza.
Muro perciò non è un luogo a caso, ma uno di quei posti che vale il viaggio.
