Spunta un cigno nero nelle acque di Ugento: l’insolita presenza che ha incantato i presenti

Arriva in redazione la foto della presenza di un esemplare di cigno nero tra le acque dei bacini di Ugento. Un volatile raro da avvistare nel territorio salentino che però si è concesso alla vista di alcuni passanti che non hanno perso perso l’occasione per immortalarlo.

La sua presenza ha fatto stupire in molti e qualcuno non ha perso tempo per immortalare tutta la sua maestosità ed eleganza. Si tratta di un bellissimo esemplare di cigno nero, specie rara da intravedere e incontrare dalle parti del Salento, ma che qualche ora fa ha fatto capolino nelle Acque dei bacini di Ugento.
 
La foto che vedete arriva da un nostro affezionato lettore che non ha esitato a ‘catturare’ lo scatto che testimonia la presenza di un cigno nero in riva al mar Jonio. “Strepitosa la sua presenza”, hanno commentato i presenti alla vista dell’affascinante volatile.
 
Intento a galleggiare a fior d’acqua nel bacino, il cigno nero dal bellissimo becco color arancio, lo si nota in compagnia di un nutrito gruppo di anatre, tutti intenti a nuotare e a ‘pescare’. Il collo lungo e l’eleganza del cigno, però, non sono passate di certo inosservate, con l’esemplare nero che si è concesso per un breve periodo di tempo alla vista dei presenti.
 
Poi, tra la meraviglia generale, ha proseguito la sua nuotata tra le acque salentine.
 
Una scena che ricorda molto un’altra bellissima “apparizione”. Nel novembre del 2015, infatti, un imponente airone si andò a posare a bordo della fontana del complesso universitario “Studium 2000” di Lecce, davanti agli occhi estasiati di decine di studenti impegnati in pausa studio. Anche in quella circostanza, in molti non si fecero sfuggire l’occasione di fotografare il maestoso uccello che, dopo essersi rifocillato, spiccò il volo con una tutta la sua eleganza.



In questo articolo: