Visita di Papa Francesco ad Alessano: impiegate 30 unità dai Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce hanno impiegato ben 30 unità per garantire la sicurezza durante la gioranta. Tra i servizi, il presidio antincendio nella piazzola scelta per il decollo e l’atterraggio dell’elicottero a servizio dei trasferimenti del Santo Padre.

papa-francesco

Per garantire la predisposizione e l’adozione di tutte le necessarie misure di safety e security richieste dalla tipologia di evento, ovvero la visita di Papa Francesco ad Alessano, il Comando Provinciale VVF di Lecce ha partecipato in maniera attiva alle numerose riunioni tenutesi in Prefettura e presso la sede municipale, effettuando tutta una serie di attività che si aggiungono al dispositivo del servizio di vigilanza antincendio standard, tra cui la realizzazione di un video che fornisce al pubblico le indicazioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza, per rispondere alla specifica prescrizione prevista dalla Circolare del 28/07/2017.

Operativamente, dalla mezzanotte del 20/4 sono state impiegate 30 unità del Comando Provinciale VVF di Lecce, di cui tre Funzionari per il coordinamento, impegnati su diverse postazioni, tra cui il centro di coordinamento interforze ed il presidio antincendio nella piazzola scelta per il decollo e l’atterraggio dell’elicottero a servizio dei trasferimenti del Santo Padre.

Dispositivo a garanzia delle 20mile persone presenti

In data 20 aprile p.v. Papa Francesco si è recato in visita ad Alessano (Lecce) nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, in occasione del 25° anniversario della morte di mons. Tonino Bello. Vista l’importanza dell’evento, è stato schierato un massiccio dispositivo interforze a garanzia della sicurezza delle oltre 20.000 persone presenti, nonché della delegazione vaticana, dislocato sull’intera area che ha ospitato l’evento (di circa 30000 mq) e a presidio dell’intera zona interessata dalla viabilità per l’afflusso e il deflusso dei fedeli.

Il Santo Padre è arrivato alle ore 8,30 con un elicottero nei pressi del cimitero comunale per raccogliersi in preghiera sulla tomba di Don Tonino Bello. Successivamente si è recato con la golf car vaticana, la cui custodia nell’ultimo mese è stata affidata al distaccamento VVF di Tricase, nell’ampio piazzale dove lo aspettavano 20.000 fedeli accorsi già dalle prime luci dell’alba. Qui ha tenuto il suo discorso pastorale ed infine, dopo la benedizione dei fedeli, ha salutato le autorità presenti, tra cui il Comandante dei Vigili del Fuoco di Lecce, l’ing. Giuseppe Bennardo.



In questo articolo: