Asta, ‘Voglio un Lecce veloce e brillante. Sul mercato siamo vigili’

Dopo l’inizio della preparazione e alla vigilia della partenza per il ritiro di Castel di Sangro, prima uscita stagionale per il tecnico di Alcamo che traccia un bilancio dei primissimi giorni da allenatore del Lecce.

La nuova stagione calcistica ha preso il via ufficialmente già da alcuni giorni e mentre il Direttore dell'area tecnica Stefano Trinchera è impegnato nella definizione della rosa, i pezzi che attualmente compongono il puzzle giallorosso sono in procinto di partire in quel di Castel di Sangro, luogo del ritiro estivo.

Stamane, quindi, allenamento al 'Via del Mare' per Moscardelli e soci prima dello spostamento in terra abruzzese.

Al termine della seduta si è presentato in sala stampa mister Antonino Asta, che torna a parlare dopo la sua presentazione ufficiale. Il tecnico di Alcamo ha tirato le somme di questi primi giorni nel Salento e delle prime ore di allenamento intrattenute con i suoi uomini.

"Siamo con i bagagli quasi pronti per partire in ritiro – ha esordito – con una squadra certamente ancora incompleta. Abbiamo davanti un mercato ancora molto lungo: i primi passi sono stati e saranno ancora, quelli di valutare chi è in rosa e chi può essere utile alla causa. Ma nel contempo stiamo valutando diversi profili che possono tornarci utili. Non mi interessano i nomi altisonanti, ma cerco calciatori di categoria, abituati ai ritmi della Lega Pro, vogliosi di far bene.

Vogliamo sbagliare il meno possibile: stiamo cercando uomini veri e in questo il tempo è fondamentale. Ogni reparto ha bisogno di innesti e ritocchi, in primis la difesa. Di certo questa fase di apparente stallo non mi spaventa. Ci sono elementi che la società vede di buon occhio, ma che hanno un gran mercato (i vari Perucchini, Falco e Doumbia):  io con i ragazzi sono stato chiaro, dicendo che chi non ha le giuste motivazioni non rientrerà nei miei piani.

In ritiro le nostre valutazioni saranno certamente più lucide e definite. Già da ieri, primo giorno di allenamenti, abbiamo iniziato con qualche movimento palla al piede. Appena arrivati a Castel di Sangro, dopo poche ore, saremo impegnati in un match amichevole (contro il Castello 2000) perchè voglio conoscere subito al meglio ogni movimento dei miei ragazzi.

La parte atletica in questi primi giorni è alla base di tutto: con il preparatore Spedicato e con tutto lo staff c'è già grande sintonia. Il mio obiettivo è quello di avere una squadra brillante e che corra: il lavoro sarà indirizzato in prima battuta a questo. Non sottovaluteremo poi nemmeno il supporto della tecnologia: un drone come al Napoli? No, ma utilizzeremo una telecamera per riprendere le fasi di tutte i reparti: per un giocatore rivedersi è importante.

Speriamo, poi, di vedere anche i tifosi in Abruzzo, sarebbe importante per l'ambiente.

A chi andrà la fascia di capitano? Ancora non ci ho pensato: parlerò con il gruppo e sceglieremo insieme. Ho letto il nome di Papini: certamente è una riconferma importante e spero possa confermasi come perno del nostro scacchiere" ha concluso Asta.

Dunque forse un po' a rilento la fase di calciomercato, ma sul campo i ritmi sono già serrati.

Questo pomeriggio ultimo allenamento tra le mura amiche, domattina la partenza.



In questo articolo: