Il Lecce non cambia, la Spal sì: le probabili formazioni

Per il delicato scontro-salvezza di questo pomeriggio, Liverani potrebbe ritrovare Petriccione in cabina di regia. Dubbio Saponara con Mancosu che scalpita.

(grafica by Stefano Monteduro) Sarà Lecce-Spal ad aprire la quinta giornata del girone di ritorno in Serie A. Uno scontro salvezza tra i più delicati in assoluto in questo momento della stagione, considerato che i giallorossi, quartultimi, potrebbero allungare le distanze sul terzetto di coda, mentre gli spallini si giocano il tutto per tutto per non restare ancora relegati all’ultimo posto della classifica.

Reduci da due splenditi e roboanti successi consecutivi, gli uomini di Mister Liverani vivono il loro momento migliore in stagione: i sei punti conquistati contro Torino e Napoli hanno dato maggiori certezze alla comitiva capitanata da Mancosu che adesso spera vivamente di mettere in cascina altri punti pesanti, considerato anche quello che sarà il calendario nel futuro più immediato.

Ecco perché difficilmente vedremo in campo una formazione diversa da quella che Fabio Liverani ha mandato in campo negli ultimi quindici giorni. Ma se in difesa le gerarchie sono assodate e in attacco gli uomini sono pressoché contati, ben diversa è la situazione in mezzo.

Zan Majer (ph.Paliaga)

I recuperi di Tachtsidis e, soprattutto, Petriccione consentono all’allenatore di studiare qualche alternativa in più. Così, dato per inamovibile Antonin Barak, dopo due gare da playmaker Deiola potrebbe tornare ad agire da mezzala, con il ritorno in regia di Jacopo Petriccione e Majer in panchina. In porta ci sarà ancora Mauro Vigorito (con Gabriel che potrebbe tornare tra i pali dalla prossima settimana), mentre in difesa ancora spazio e Rispoli, Lucioni, Rossettini e Donati. Sulla trequarti Saponara non si tocca anche se nelle ultime ore ha rimediato un fastidio muscolare: si scalda Mancosu. Davanti le uniche due punte, Falco e Lapadula.

Discorso molto diverso, invece, in casa Spal. Al “Via del Mare” ci sarà il debutto sulla panchina biancazzurra di mister Luigi Di Biagio che in settimana ha preso le redini da Leonardo Semplici. L’ex C.T. della Nazionale Under 21 – chiamato a dare una scossa ad un ambiente che viene da tre sconfitte di fila – ha subito trovato delle defezioni importanti (D’Alessandro, Cerri, Dabo e Vicari), ma ha già annunciato un cambio di modulo rispetto al passato.

Messo nel cassetto il 3-5-2 di Semplici, Gigi Di Biagio porta in dote il suo 4-3-3 che vedrà come protagonisti Berisha tra i pali, Cionek, Zucanovic, Bonifazi e Reca in difesa, Missiroli in mezzo affiancato da Valoti e Castro, mentre in avanti Strefezza e Di Francesco agiranno ai fianchi di Petegna, punto di riferimento offensivo.

In uno stadio “Via del Mare” con circa 24mila spettatori, ad arbitrare sarà il signor Marco Guida della Sezione di Torre Annunziata. Calcio d’inizio alle ore 15 in punto.



In questo articolo: