Le mete più gettonate, le città più belle, il mare più pulito, la località più alla moda: puntualmente con l’estate arrivano anche le classifiche turistiche che, nell’era di internet, hanno un peso non indifferente nell’organizzazione di un viaggio. Tante, infatti, sono le persone che prima di scegliere dove trascorreranno le vacanze si informano sul web utilizzato come se fosse una finestra aperta sul territorio. Questa volta, a ‘gioire’ per la posizione conquistata è Porto Cesareo che conferma il trend lusinghiero degli ultimi anni.
Nella classifica di settore “Panorama Turismo-Mare Italia”, stilata dall’Osservatorio Italiano JFC delle destinazioni balneari, sono state prese in considerazione più di cento località turistiche del Belpaese, 116 per l’esattezza, che sono state giudicate seguendo una serie di parametri. Nel lungo elenco, la marina jonica si piazza seconda tra le località più “divertenti e giovanili” e sesta come località di “tendenza e alla moda”.
Secondo JFC, gli italiani scelgono le proprie vacanze sulla base delle proprie personali esigenze prediligendo luoghi meno instagrammed e più remoti, ristorazione farm to table, relax, possibilità di vivere la spiaggia in maniera totale dalla mattina alla notte.
Analizzando le percentuali, il 21,3% dei vacanzieri vuole vivere la spiaggia come luogo di relax assoluto. Il mare è la destinazione di vacanza scelta dal 57,2% degli italiani. In estate il 57,6% dei vacanzieri prenota per un periodo che va da oltre una settimana e fino a due, il mese di agosto risulta favorito dal 43% e il 28,7% delle persone sceglie dove andare grazie alla consultazione attraverso internet con prenotazioni di booking on line (38,2%). Infine, per il 73,3% degli italiani che faranno una vacanza in estate al mare, la scelta ricadrà su destinazioni entro i confini nazionali.
Alla voce “località italiana più di tendenza e alla moda”, Porto Cesareo si piazza sesta, insieme a Rimini.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo – il commento del sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano – che vede aumentare di anno in anno l’indice di gradimento della nostra località, in maniera direttamente proporzionale al lavoro che l’amministrazione comunale sta svolgendo per aumentare e migliorare servizi, offerte, comodità, per i turisti. Abbiamo potenziato e variegato anche i percorsi disponibili in modo tale da garantire divertimento per tutte le esigenze e fasce d’età: dalle escursioni naturalistiche all’apertura di beni storico-artchitettonici come la Torre Chianca trasformata in un vero e proprio museo archeologico, oltre al nostro mare meraviglioso c’è davvero tanto da vivere e scoprire. Le numerose presenze sul territorio già a partire da maggio, confermano i dati resi noti da Jfc che ci auguriamo di bissare e migliorare per il 2018”.
