​Spiagge a misura di bambino, nel Salento sono cinque Bandiere Verdi

I pediatri italiani hanno promosso ben 134 località sul territorio nazionale. In provincia di Lecce 5 comuni ottengono la Bandiera Verde 2017 sono Gallipoli, Melendugno, Marina di Pescoluse, Otranto e Porto Cesareo.

Sono 134 le spiagge italiane che hanno ottenuto la Bandiera Verde 2017 vale a dire tutte quelle spiagge che, per una serie di motivi, sono adatte e consigliate a chi in casa ha bambini. Insomma dei veri e propri paradisi per la popolazione under 18: la Puglia ne prende 12, la provincia di Lecce ben 5 e sono Gallipoli, Melendugno, Marina di Pescoluse, Otranto e Porto Cesareo.
 
Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta, che ancora una volta ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni, rivela che “in dieci anni sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l'elenco delle 134 località 'promosse' è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno”. Ad essi è stato chiesto se ci fossero località che avrebbero dovuto continuare ad ottenere la Bandiera Verde o se ci fossero località alle quali attribuirla per la prima volta.
 
Dovessimo delineare un identikit delle spiagge a misura di bambino ci sarebbero, di sicuro, sabbia sulla quale costruire castelli giganti, acqua limpida e pulita, spazi adatti per poter allattare e cambiare il pannolino, il bagnino, scialuppe di salvataggio e, nelle vicinanze, gelaterie, ristoranti e locali per un aperitivo.
 
Per Adn Kronos Farnetani ha affermato che “per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. Inoltre, nel tempo abbiamo incluso varie tipologie marine: nel 2008 e 2009 sono state valutate le località di mare definite 'mondane', dove fossero presenti attrezzature turistiche rivolte sia ai genitori che ai bambini. Nel 2010 – conclude Farnetani – abbiamo cercato quelle 'incontaminate', in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche”.
 
La presentazione delle Bandiere Verdi 2017
sarà il prossimo 3 giugno a Montesilvano.
  
Mattia Chetta



In questo articolo: