Al via ‘Eva al Volante’, la gara di auto storiche riservata ai piloti donna

La manifestazione organizzata da ‘Automotoclub Storico Italiano’, quest’anno si svilupperà sulle strade della provincia di Lecce. Oltre alla gara previsti tour ed escursioni della terra salentina.

Sarà la provincia di Lecce, immersa nella magica terra Salentina, ad ospitare quest’anno l’evento  “Eva al Volante”, gara di regolarità per auto storiche riservata alle donne pilota, organizzata da ASI – Automotoclub Storico Italiano – che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre prossimo.

L’intento di ASI, grazie a questa manifestazione, è quello di valorizzare l’immagine e la visione della donna e di dimostrare che la passione per le auto d’epoca non è, e non deve essere, solo ed esclusivamente ad appannaggio dei soli uomini.

Dopo il successo della passata edizione, che aveva portato le automobiliste a visitare il “Golfo dei poeti” quest’anno saranno molte le auto d’epoca in gara che attraverseranno il “Tacco d’Italia”:  ASI, infatti, rimane fedele nella volontà di scegliere scenari unici da poter ammirare durante gli eventi che organizza.

Per questo, il programma, oltre alla gara di domenica, prevede un tour della provincia di Lecce. Venerdì, dopo l’accreditamento, le vetture partiranno alla volta del Castello di Acaya, uno dei luoghi più importanti del Rinascimento nel Sud Italia, poi proseguiranno verso la Masseria Melcarne, complesso agricolo che sorge intorno a una torre fortificata del XVI secolo, dove, dopo la visita all’oleificio, sarà prevista la cena.
Sabato, le donne pilota guideranno fino a Castro, percorrendo la strada litoranea; qui visiteranno le Grotte Zinzulusa, fenomeno naturale di formazione carsica, che costeggia il litorale salentino e il Castello di Castro, costruito nel XIII secolo sui resti di un edificio bizantino. Dopo pranzo, le auto proseguiranno verso Vaste, qui potranno visitare il Parco archeologico dei guerrieri, un museo all’aperto di quasi 20 ettari, che sorge sui resti di un antico insediamento messapico.

Domenica sarà la giornata delle prove di regolarità: al mattino si svolgerà una visita presso il Duomo di Lecce, mentre gli appassionati potranno ammirare le auto saranno parcheggiate nella piazza antistante; al pomeriggio, dopo il pranzo presso la Tenuta Caradonna, si svolgerà la premiazione delle concorrenti più meritevoli.

Questo il programma dettagliato della manifestazione:

VENERDì 10/10
Ore 14.00 – 17.00: Accreditamento Equipaggi c/o Double Tree by Hilton Acaia – Hotel & Golf Resort (Strada Comunale di Acaia km 2, 73029, Acaia – LE)
Ore 17.00: Trasferimento con gli autoveicoli al Castello di Acaia – Visita al Castello
Ore 18.30: Rientro in Hotel
Ore 19.45: Trasferimento in Bus all’Agriturismo “Masseria Melcarne” (Provinciale Surbo – Torre Rinalda 5° Km Agro di Surbo – LE)
Ore 20.15: Arrivo alla "Masseria Melcarne" – Visita dell’Oleificio
Ore 20.45: Cena presso la "Masseria Melcarne"
Ore 23.00: Rientro in Hotel

SABATO 11/10
Ore 08.00 – 09.00: Accreditamento Equipaggi c/o Double Tree by Hilton Acaia – Hotel & Golf Resort (Strada Comunale di Acaia km 2, 73029, Acaia – LE)
Ore 09.00: Partenza dall'hotel sulla strada litoranea in direzione Castro
Ore 10.30: Arrivo a Castro – Visita alle Grotte della Zinzulusa ed al Castello di Castro
Ore 13.00: Pranzo al "Ristorante L’Aragosta" (Via Litoranea Tricase, 3 Castro – LE)
Ore 15.00: Partenza delle Autovetture da Castro
Ore 15.30: Arrivo e Visita al Parco Archeologico di Vaste
Ore 17.00: Partenza per rientro in hotel
Ore 18.00: Arrivo in hotel – possibilità di accesso al Centro Benessere
Ore 20.30: Cena in hotel

DOMENICA 12/10
Ore 9.00: Partenza dall’hotel – Prove di regolarità
Ore 9.30: Arrivo a Lecce – parcheggio in Piazza Sant’Oronzo – coffee break
Ore 10.00: Partenza degli autoveicoli e parcheggio in Piazza Del Duomo – Visita del Duomo
Ore 12.00: Partenza con le Autovetture per “Tenuta Caradonna" (SS101 Lecce – Gallipoli Km 9 – Lequile)
Ore 12.30: Pranzo presso "Tenuta Caradonna". Premiazioni, saluti e commiato finale



In questo articolo: