Benvenuto agosto! Primo esodo da bollino rosso. E i lidi sperano di bissare il boom di Luglio

E’ arrivato agosto e la maggior parte degli italiani parte in ferie. Sarà un weekend da bollino rosso quello che si sta aprendo e i vacanzieri si passano la staffetta. Gli stabilimenti sperano nel trend positivo di Luglio che ha visto il tutto esaurito.

Il primo agosto, si sa, parte la vacanza degli italiani. Al di là di chi sceglie la vacanza intelligente, prendendo le ferie nei mesi più calmi e meno “caldi”, la maggior parte dei vacanzieri organizza armi e bagagli con l’arrivo del mese del Solleone.

Strade da bollino rosso, quindi, quelle che saranno popolate in questo weekend che coincide proprio con l’inizio del mese d’Agosto. Arterie affollate, caselli intasati, ingorghi nei principali snodi verso le mete prescelte: questo lo scenario che ci si aspetta. E si sprecano i soliti consigli: non viaggiare nelle ore di punta, difendersi dal caldo, essere prudenti alla guida.

E intanto le strutture ricettive si preparano ad accogliere i nuovi vacanzieri dopo aver salutato i partenti. E’ stato un luglio da segno positivo in tutti i litorali italiani, a partire da giugno, riuscendo a far parlare di segnali di ripresa per le piccole economie locali.

Come si legge in una nota del SIB,  Sindacato Italiano Balneari, il presidente Riccardo Borgo afferma “Dopo lo scorso anno, quando piogge e temperature inferiori alla media avevano condizionato le vacanze al mare degli italiani nei mesi di giugno e luglio, complici le ottime condizioni meteo, gli stabilimenti balneari hanno lavorato a pieno ritmo con incrementi delle presenze fino al 30% in Campania e Sicilia, anche se il ‘tutto esaurito’ lo abbiamo registrato solo nei weekend".

Anche la Puglia ha registrato un +5% a Giugno e un +25% a Luglio, con lidi da tutto esaurito., anche grazie a sconti anti-crisi, opzioni e offerte a misura di famiglia, aree dedicate ai bambini.

L’augurio è che il trend positivo continui anche ad agosto facendo sì che l’estate 2015 si confermi per gli imprenditori del settore una dei migliori dell’ultimo decennio. E si spera che i territori non vadano in tilt, soprattutto con i servizi.



In questo articolo: