In barba a qualsiasi scaramanzia, il Movimento Turismo del Vino della Puglia si prepara ad organizzare l’edizione numero 17 della rassegna ‘Calici di Stelle’, con due tappe: una a Bari, per la serata del 5 agosto e quella tradizionale nella Notte di San Lorenzo a Copertino, nel cuore del Salento. Alla conferenza stampa di presentazione di ieri dell’evento a Bari, in prima fila i due primi cittadini delle comunità: De Caro e Schito.
Accanto a loro il neo assessore regionale all’industria turistica e culturale della regione Puglia, Gianni Liviano, che si è soffermato sul radicamento nel territorio di eventi così importanti che non si esauriscono nel puro divertentismo da dare in pasto ai turisti, ma che hanno anche la mission di coinvolgere lo sviluppo delle attività economiche del territorio.
Tante le cantine presenti, che sperano di avere una vetrina importante, una vetrina al chiaro di luna e delle stelle per abbinare la degustazione dei vini con la fruizione del paesaggio circostante.
Per la precisione si degusteranno le etichette di 60 cantine regionali lungo un percorso attraverso i tre territori vitivinicoli di Puglia, dal Gargano alla provincia di Lecce: Terre di Federico, Magna Grecia e Salento, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier dell’Ais che faranno da veri e propri ‘Cicerone’ a neofiti e non.
Un modo, insomma, per coniugare sviluppo del territorio e turismo, intorno al vino che, negli ultimi anni, come ha dimostrato l’eccellente presenza salentina al Vinitaly di Verona, è diventato l’elemento-immagine del territorio.
