La casa delle fate. Un trionfo rurale nelle campagne di Melendugno

Sulla via vecchia per le marine di Melendugno il complesso rurale più articolato dell’hinterland leccese, con un nome leggendario: la casa delle fate.

Le fate non ci sono più, ma la magia resiste al tempo. Sulla via vecchia che porta verso le marine di Melendugno si trova un tesoro nascosto, bellissimo e misterioso.

Perduto tra gli ulivi, difficile da individuare senza una guida esperta, potremmo dire che si tratta di un vero e proprio set naturale per fotografie e videoriprese. Parliamo del complesso rurale più articolato dell’hinterland leccese, così diverso e così affascinante da meritarsi un nome leggendario: la casa delle fate.

Ci troviamo dinanzi ad un triplo ambiente studiato per servire da abitazione di campagna, deposito degli attrezzi e ricovero di animali.

Sul fronte anteriore è chiaramente incisa la data di realizzazione, mentre nella parte posteriore si scorge un piccolo recinto ed internamente una significativa intercapedine finestrata dove probabilmente venivano allevate galline o altri animali da cortile.

È un luogo da favola, oggetto tutt’oggi di escursioni mirate o metà privilegiata di passeggiate a tema naturalistico ambientale. Unico punto debole, la secchezza degli alberi che prima costituivano un rigoglioso uliveto secolare. Contro la Xylella, purtroppo, non è bastata nemmeno la buona magia delle fate.



In questo articolo: