Copertino si prepara per la 44ma edizione del Corteo Storico Medioevale, appuntamento il 5 agosto

I festeggiamenti si ripetono ormai dal 1976 e durano per tre giorni nella splendida cornice del centro storico del Borgo Autentico della cittadina salentina.

Anche quest’anno a Copertino si commemora il Corteo storico medievale in onore della Madonna della Neve.

La manifestazione, giunta alla 44a edizione, rievoca il momento in cui Manfredi di Svevia, principe di Taranto e conte di Copertino, volle dedicare la locale Chiesa Madre alla Vergine Maria della Neve. Da allora questo titolo collega spiritualmente il tempio copertinese alla Basilica di Santa Maria Maggiore, che sorge sul colle Esquilino di Roma, in cui nella notte tra il 4 e il 5 agosto del IV secolo nevicò eccezionalmente, nonostante il calore della stagione estiva.

I festeggiamenti si ripetono ormai dal 1976 e durano per tre giorni nella splendida cornice del centro storico del Borgo Autentico di Copertino.

Il 3 agosto verranno celebrati i rituali religiosi officiati nella Basilica Pontificia Minore di Santa Maria ad Nives. Il 4 agosto si svolgono i giochi medievali con gli atleti dei cinque casali Cittadella, Casole, Mollone, Cigliano e Cambrò che si sfideranno per conquistare il Palio delle Botti, il Torneo di tiro con l’arco antico e, soprattutto, il Palio della Madonna della Neve, gonfalone di particolare pregio opera dell’artista Raffaele Del Savio.

Uno dei momenti più attesi della kermesse è sicuramente quello in cui il 5 agosto si snoda per le vie cittadine il corteo storico, con quasi 150 figuranti che ne prendono parte, tutti in costumi d’epoca medievale alcuni dei quali opera dello stilista Pino Cordella.

Ad impersonare la contessa Beatrice sarà una bellissima del mondo del cinema, l’attrice Sabrina Martina. Lungo il percorso si potranno ammirare gli Sbandieratori musici Rione Lama di Oria, la Compagnia Arcieri Rossoverde di Copertino, gli artisti di strada dell’Associazione culturale Tabarin Stranivari di Parabita, i figuranti Medioevalia nel borgo antico di Leverano e i Tamburini del Rione Cittadella di Copertino diretti dal maestro Roberto Doremi. Seguirà la cena medievale con la presenza dei figuranti sul sagrato della Basilica, animata da spettacoli medievali, musici, danzatrici orientali, falconieri, e un percorso enogastronomico organizzato con la collaborazione delle attività commerciali del centro storico.

«Nel corso degli anni – dichiara il presidente del comitato della manifestazione, Raffaele Strafella – il corteo storico ha acquisito un’attenzione che va oltre il territorio provinciale nel coinvolgere gran parte delle associazioni ed enti religiosi, bambini, giovani e adulti ma soprattutto nel richiamare numerosi turisti che desiderano vedere i figuranti e gli artisti di strada che si esibiscono. Con questo progetto vogliamo far conoscere la città di Copertino con il suo paesaggio, l’arte, le tradizioni storico-culturali e religiose di cui il territorio salentino è parte integrante di una porzione del bacino del Mediterraneo, da sempre incrocio di diverse culture e religioni».



In questo articolo: