Dalla Brianza al Salento. E poi in Grecia. Un raid per promuovere il turismo aereo

16 piloti in volo sul Salento per incrementare il turismo aereo. Questa sera, poi, la partenza per la Grecia: atterraggio programmato all”™aeroporto King Pyros di Joannina dopo un volo mozzafiato sul mare

Incentivare i flussi del turismo legato al mondo degli ultraleggeri è possibile e va nella direzione di quella diversificazione turistica  – e perché no anche della destagionalizzazione – della quale tanto si parla ma per la quale, ad essere sinceri, si è fatto poco in questi anni. Eppure il Salento è  uno scalo strategico verso il Mediterraneo, anzi a dire il vero sembra proprio una pista di volo o di atterraggio in mezzo al mare per chiunque ci voglia volare sopra.

16  aerei ultraleggeri provenienti da ogni parte d’Italia hanno fatto scalo in questo week end sull’Aviosuperficie “Corte” a Maglie. Gli equipaggi sono arrivati già da venerdì scorso per il primo raid in memoria di Nico Mastrorillo,  il pilota di origine pugliese recentemente scomparso in un incidente aereo.

Questa mattina poi, a bordo di luccicanti ultraleggeri, i piloti hanno effettuato il giro turistico sul Salento sorvolando la costa Jonica e la costa Adriatica e  “salutando”  Lecce, la città capoluogo, dall’alto.
«Obiettivo del RAID  – sottolinea Antonio Santoro,  gestore dell’Aviosuperficie, è incentivare i flussi del turismo legato al mondo degli ultraleggeri. Un Raid  fortemente voluto da Mastrorilli (amministratore
delegato del CSA Italia) che insieme a noi stava organizzando la manifestazione aerea destinata a rinnovarsi ogni anno allargando le adesioni anche all’ estero».
Gli aerei partiti  dal campo di volo di Cogliate (MB), sono in grado di coprire in sicurezza lunghe distanze. Colorati e silenziosi, gli ultraleggeri, hanno attraversato lo stivale fino al Salento, per atterrare sulla pista circondata dagli ulivi. Ad attenderli lo staff di Air Salento.

Hanno partecipato al Raid i piloti:

  • Stefano Favano su Texan,
  • Gianluca Ercoli su Fly Design CT,
  • Pippo Galli su Pioneer 300,
  • Bruno Parravicini su Piper Saratoga,
  • Max Leonardi su MD3 Rider,
  • Massimo Leonardi Beechcraft Bonanza,
  • Giulio Puricelli su Sierra,
  • Fabio Tettamanzi su Cessna 172,
  • Ivano Vecchi su Savannah XL,
  • Beppe Fantoni P92 Eco Super,
  • Alex Mollone Groppo DUI,
  • Giambattista Rinaldi Pioneer 200,
  • Luca Strambacci su Bambi,
  • Gianfilippo Crotto su Piper ,
  • Stefano Frezza su Evector PA 28,
  • Eugenio Chittani  su P96 Eurostar.