Ehi ragazzi, è ottobre ma nel Salento si va ancora a mare!!!

La stagione balneare non è ancora chiusa, in questi giorni spiagge e scogliere hanno avuto i loro assidui frequentatori, nonostante il gran caldo ormai sia solo un ricordo. Dopo i successi del turismo estivo è il momento di organizzare la prossima stagione.

Fino a 15 giorni fa eravamo qui a pregare il Dio del tuono che si facesse sentire e alla fine siamo stati anche esauditi, perché i condizionatori adesso tacciono e il sudore non rovina più le giornate di chi lavora. Eppure, nonostante le temperature in calo e l’arrivo ufficiale dell’autunno, al mare si continua ad andare.

Questa mattina a Otranto, a Gallipoli, a Porto Cesareo e a Castro c’è chi ha fatto regolarmente il bagno, quasi fosse piena estate, mentre siamo già ad ottobre. L’acqua è tornata sulle temperature classiche, in linea con le medie del periodo, ecco perché fare il bagno fuori stagione è per tanti ma non per tutti.

Basti pensare a quelli che ieri mattina si sono lanciati in lunghe nuotate dal porto di Castro all’Argentiera, con tutto il corredo di correnti gelide che risalgono dalla sorgenti subacquee. Insomma fare il bagno a luglio è già un’impresa, figuriamoci a fine settembre.

Cosa dire dell’acqua? Limpida, pura, trasparente come non si è mai vista, per non parlare delle spiagge che tornano ad accogliere la normalità di una giornata al mare, senza quella pressione antropica spaventosa del mese di agosto.

Che bella l’estate salentina, tutti ne hanno celebrato i fasti, nessuno mette in dubbio che oggi il Salento sia la capitale del turismo italiano. Tutti sanno che la Terra d’Otranto viene prima della Sicilia, della Sardegna, della Versilia, della Romagna, della riviera ligure e di qualunque altro luogo di mare.

Oggi bisogna affrettarsi a mettere mano ai tavoli di concertazione, preoccupandosi, in inverno, di organizzare la prossima estate, perché quest’anno certamente si è raccolto molto, ma non bisogna dimenticare, ogni tanto, di seminare. Come si faceva una volta.



In questo articolo: