Archeologia enogastronomica a San Cesario di Lecce

Un Natale all’insegna del gusto e del recupero dei luoghi della memoria. A San Cesario, il Gal Valle della Cupa ha organizzato i percorsi eno-gastronomici fra tradizione, cultura e archeologia nell’ex Distilleria De Giorgi.

Un Natale all’insegna della tutela delle tradizioni locali e della difesa dell’identità culturale dei luoghi. E’ quello che il Gal valle della cupa ha organizzato per la giornata di oggi, lunedì 29 dicembre, nell’ex Distilleria De Giorgi a San Cesario, importante monumento dell’archeologia industriale diventato oggi un contenitore culturale con annesso Parco Urbano. Si tratta di un progetto che mira alla tutela e alla valorizzazione delle pratiche culinarie e dei prodotti della terra, attraverso la formula del video racconto. Così sarà presentata una videoteca dei sapori all’interno del quale trasferire il nostro patrimonio gastronomico a livello internazionale.

Di scena videoteca social dei sapori, video racconti della tradizione natalizia, talk con ospiti d’eccezione e degustazioni. Si comincia con un workshop alle ore 17.00 sul tema dell’enogastronomia in rapporto alla tradizione e alla cultura, incontro al quale prendono parte Titti Pece – esperta gastronomica del Museo del Gusto di san Cesario, Ferdinando Natale – rinomato maestro pasticcere, l’agronomo Antonio Bruno e lo chef Massimo Vaglio, insieme al preside dell’Istituto Alberghiero e Agrario Columella di Lecce, Salvatore Fasano.

“Si tratta di una sperimentazione importante anche per il GAL Valle della Cupa – ha commentato il direttore Antonio Perrone – ma oggi il nostro vero obiettivo sono i turisti stranieri, sempre più innamorati del nostro territorio e delle sue tradizioni”.



In questo articolo: