Si avvicina anche quest’anno la festa di San Giuseppe, prevista per il 18 e il 19 marzo. Una tradizione non più solo religiosa, ma ormai simbolo della mensa dei poveri, avendo come protagoniste le tavole imbandite presso le case dei fedeli. Molti i paesi del Salento devoti al Santo, soprattutto Otranto e Giurdignano, in cui i fedeli preparano le varie tavole per ricevere protezione o chiedere una grazia.
La preparazione della Massa a Otranto, una sfoglia di farina impastata con l’acqua e tagliata a strisce strette e lunghe e cotta con i ceci, è una delle pietanze che, durante la festa, viene distribuita nei “limmi”, particolari recipienti di terracotta.
Il tema centrale della festa di Giurdignano, invece, promossa dalla Pro Loco “Sant’Arcangelo de Casulis”, sarà “Violenza sulle donne – Un’azione di contrasto per il rispetto dei diritti delle donne”, dedicato alla “Grande Tavola” in Piazza Municipio. Personaggi dell’arte, della cultura e delle istituzioni interpreteranno le figure dei “Santi” per contrastare il fenomeno della violenza, insieme ad altri ospiti vicini all’argomento della “misericordia”, tema dell’Anno Giubilare indicato da S.S. Papa Francesco.
Addobbi floreali e tovaglie ricamate con la figura del Santo arricchiranno le tavole del paese, dove poi seguirà la consumazione del cibo da parte dei 13 “Santi”, i commensali invitati dalla famiglia del devoto, con a capo San Giuseppe. Inoltre, saranno molti i gruppi musicali e cabarettistici che si susseguiranno a partire da venerdi 18 marzo, e altrettante pietanze saranno servite, anche qui con i cosiddetti “limmi”, per riprendere la tradizione in cui si rifocillavano i viandanti e i pellegrini che venivano a Giurdignano ad onorare San Giuseppe.
Pesce fritto, stoccafisso, i fritti, pittule, maccheroni con il miele, ceci con olio e vino, una volta venivano cotti, ma, per motivi logistici, da qualche anno vengono serviti crudi, insieme al pane, che riporta i simboli di ogni Santo..
La manifestazione della sera del 18 marzo alle ore 18.00, sarà visibile in diretta web streaming sul sito www.prolocogiurdignano.it o su cellulare (iPhone) scaricando l’App “Radio System Network”.
Una festa, quindi, che attirerà non solo i cittadini del territorio salentino, ma anche i turisti che vorranno assaporare una tra le più sentite tradizioni salentine. Per approfondire meglio il programma degli eventi riguardanti le Tavole di San Giuseppe – anche negli altri paese del Salento – consigliamo agli utenti di cliccare sulla sezione eventi curata dalla nostra redazione.
di Eugenia GIANNONE
