Cantine aperte, vino in primo piano tra Guagnano e Depressa

Cantine Aperte, il più noto appuntamento dedicato al vino e ai suoi territori. Eventi e attività sia sabato 26 maggio che domenica 27 maggio. Tra le varie cantine, anche l’azienda Cosimo Taurino di Guagnano e CasteldiSalve a Depressa.

Puntuale come merita un evento atteso e ormai ampiamente riconosciuto anche quest’anno “Cantine aperte” prende la scena dell’ultima domenica di maggio.

L’occasione è ghiotta per tutti gli appassionati di vino e gli amanti del territorio e per coloro che vogliono scoprirne le virtù. Dal nord della penisola salentina fino al capo di Leuca le principali aziende vitivinicole del territorio apriranno le porte per degustazioni guidate e iniziative legate alla promozione dell’immagine dell’azienda stessa.

Azienda Cosimo Taurino

Leccenews24 segnala due realtà fra le tante, una nel nord Salento a Guagnano, l’altra nel sud a Depressa frazione di Tricase. Partiamo dalla roccaforte del Negroamaro, Guagnano. Qui l’azienda Cosimo Taurino rappresenta un sigillo di garanzia per le produzioni vinicole di qualità e apre le porte a quanti vogliono conoscere e gustare i nuovi prodotti della storica azienda. Grazie alla squisita ospitalità dei titolari Antonio e Rosanna sarà possibile visitare la cantina, la bottaia refrigerata con cascate d’acqua sulle pareti, il museo interno e soprattutto degustare, con soli bicchieri di vetro, i vari prodotti dell’ampia gamma Taurino.

CasteldiSalve

A Depressa invece, nel capo di Leuca, il barone Francesco Winspeare attende gli enogastronauti a CasteldiSalve, nota ed antica azienda del sud Salento, con un programma intenso e gustoso. Visita della cantina, pranzo in azienda su prenotazione e il concerto di Esposito Trio a fine giornata, con degustazione contestuale.

Cantine aperte è il modo più appropriato per ammirare la bella stagione con gli occhi del Salento.



In questo articolo: