Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ti racconto il mio vino, la lezione magistrale di Cosimo Taurino

by Redazione
10 Aprile 2018 12:32
in Eno-Gastronomia, Turismo
0

40 futuri sommelier attenti e curiosi di scoprire i segreti della produzione di un vino di alta qualità, sono quelli che si sono ritrovati l’altra mattina di buon’ora nella cantina Cosimo Taurino a Guagnano, una realtà fra le più significative ed importanti del settore vitivinicolo pugliese, protagonista in questi giorni, come ogni anno della prestigiosa vetrina del Vinitaly di Verona.

Accolti dall’amministratore e titolare di Cosimo Taurino Vini Antonio Bello, i corsisti guidati dal delegato AIS Rocco Caliandro hanno visitato la sede dell’azienda prendendo confidenza con le fasi della pesa delle uve, con lo scarico in vasca e la fase della fermentazione, per arrivare infine all’imbottigliamento.

Lungo il percorso è stata forte la suggestione e ricco di dettagli il racconto di Antonio Bello che insieme alla moglie Rosanna Taurino non omettono mai di rievocare il vissuto e l’opera del fondatore Cosimo Taurino, il quale lasciò una promettente attività di farmacista per dedicarsi ai vigneti e alla produzione di vino, asserendo che se le nostre uve piacevano ed erano apprezzate da altri potevano esserlo anche da noi, e quindi il vino ce lo potevamo realizzare da noi stessi.

Oggi quella tradizione continua con la proposta di vini storici e arcinoti come il Notarpanaro e il meraviglioso Patriglione, come i freschi e giovani Antoros e Stria e come l’ultimo nato Kompà derivante da una tipica espressione gergale del nord Salento.

Attraverso questo sopralluogo i futuri soci dell’Associazione Italiana Sommelier hanno potuto verificare in prima persona che cosa si nasconde dietro un bicchiere di buon vino e come quel gusto e quei sapori siano intimamente legati alla fatica e al duro lavoro che porta a quel risultato. Il tutto condito da passione e amore per la terra e per l’uomo.

Tags: azienda-vinicolaenogastronomiavino
Previous Post

Al Bano confessa: “Io e Loredana ci siamo lasciati, ma non c’entra Romina”

Next Post

Infiltrazioni mafiose nei comuni di Surbo e Sogliano Cavour? Il Prefetto è chiamato a decidere sul commissariamento

Ultime Notizie

Cronaca

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

by Angelo Centonze

Un 34enne di Matino è stato condannato a 5 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia e stalking ai danni...

Dal Ministero della Cultura 92mila euro per il Cimitero Monumentale di Lecce

Prorogata l’iscrizione al Concorso per allievi marescialli del Carabinieri, nuova scadenza il 9 Novembre

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

olio-oliva

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026