Esposizioni, mostre, convegni, workshop. Degustazioni, showcooking, laboratori di pasticceria. E poi ancora concerti e spettacoli di pizzica. Questo e molto altro all’interno del fitto calendario di eventi ideato per promuovere il territorio salentino, le sue eccellenze e l’offerta turistica in occasione dell’esposizione universale. Lecce e il Salento diventano così protagonisti per cinque giorni all’Italian Makers Village (IMV), il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona a Milano.
Nel dettaglio, due le iniziative ospitate negli spazi dell’IMV dall’11 al 15 giugno, nella settimana dedicata alle eccellenze pugliesi. La Città di Lecce ha inteso sostenere le aziende locali con “Lecce for Expo”, uno store dedicato alla promozione delle bellezze del capoluogo salentino, con spazi espositivi, mostre sulla cartapesta leccese e showroom dei sapori tipici: prodotti da forno, sughi e conserve, pasta, olio extravergine e vino. Non solo. La Camera di Commercio di Lecce – in collaborazione con Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna di Lecce, Gal Terra d’Otranto, Gal Capo Santa Maria di Leuca, Gal Terra d’Arneo e Associazione Regionale Pugliesi di Milano – ha presentato, invece, l’iniziativa “Salento Village”, puntando sulla promozione dell’intero territorio salentino, con i prodotti agroalimentari e dell’artigianato artistico e la ricettività turistica.
Molto partecipate, in particolare, le dimostrazioni di pasticceria a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini (incentrate sulla preparazione e degustazione di pasticciotti e rustici) e i cooking show a tema salentino, a cura dello chef Gigi Perrone, presidente dell’ Associazione Cuochi salentini, a cui hanno assistito una trentina di importanti food blogger italiani (tra cui Antonella Marconi, Elena Arrigoni, Antonella Eberlin, Silvia Leoncini). Fra le iniziative di maggior interesse, il convegno sulle “Eccellenze rurali del Gal Terra d’Otranto”, con gli itinerari culturali ed enogastronomici illustrati dal presidente del Gal Gabriele Petracca, i “focus” su dolmen e menhir di Terra d’Otranto e la tradizione delle Tavole di San Giuseppe. Nell’occasione, è stato presentato anche il progetto di agricoltura e turismo eco-sostenibile “Parco agricolo multifunzionale dei Paduli”, candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2014-2015. Da evidenziare anche il contributo dell’associazione “Cascina Cuccagna” nell’ottica di un confronto fra esperienze di valorizzazione del patrimonio rurale.
La giusta occasione, inoltre, per divulgare due pubblicazioni: “Salento a Tavola” edito da Confesercenti e “Il Salento si racconta a tavola” a cura della Camera di commercio Lecce. Tra le “chicche” che hanno conquistato i visitatori, c’è anche la “Friselleria on the road” promossa dal Gal Terra d’Arneo: a bordo di un apecar, i kit per preparare una frisa-doc si sono rivelati un’idea d’impresa davvero vincente. Mentre il Gal Capo di Leuca ha inteso rappresentare il territorio e promuoverlo attraverso la visione artistica di Costantino de Giuseppe. Oggi, invece, presentati i programmi estivi di tutte le discoteche salentine durante un aperitivo a base di frise e una selezione di vini salentini.
Importante anche la presenza di un Info Point all’interno del Padiglione Italia che ha permesso di dare visibilità al territorio salentino in uno dei week end col più alto flusso di visitatori stranieri da quando ha preso il via l’EXPO. Organizzazione logistica delle iniziative a cura di Big Bang snc ed Eventi Marketing & Communication.
Lecce for Expo e Salento Village: le eccellenze del territorio conquistano Milano
Artigianato artistico e agroalimentare in vetrina fino al 15 giugno all”Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona. Successo grazie a ‘LECCE FOR EXPO’ e ‘SALENTO VILLAGE’.