Mezze maniche al ragù di melanzane con crema di bufala

Le Mezze maniche al ragù di melanzane con crema di bufala sono un primo piatto semplice e genuino fatto di ingredienti freschi, come le melanzane, il basilico e la mozzarella di bufala, che esaltano i profumi e i colori del Mediterraneo.

Le mezze maniche al ragù di melanzane con crema di bufala è un primo piatto dal sapore delicato che permette di portare in tavola i colori e i profumi del Mediterraneo grazie anche al basilico e all’olio di oliva. Un piatto di alta cucina che, grazie alle ‘dritte’ dello chef Francesco Anglani, si può preparare anche a casa. Bastano 45 minuti di tempo da passare ai fornelli.

La ricetta delle mezze maniche al ragù di melanzane

L’unica accortezza richiesta è quella di usare prodotti di ottima qualità: la freschezza degli ingredienti esalta i sapori e i profumi di questa ricetta che potrebbe essere considerata una variante interessante della famosa pasta alla Norma.

Ingredienti (4 persone)

  • 400 gr di mezze maniche
  • 1 melanzana
  • 15 pomodorini ciliegini
  • 6 foglie di basilico fresco
  • 100 gr di mozzarella di bufala
  • olio di semi d’arachide
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe.

Procedimento

  1. Lavare i pomodorini ciliegini privandoli del picciolo e con un coltellino praticare delicatamente una piccola croce. Stufare i pomodorini in una pentola con acqua bollente per 30 secondi e poi metterli subito in una coppa con acqua e ghiaccio in modo da farli raffreddare. Non appena freddi scolarli dall’ acqua, privarli dalla pelle, tagliarli a meta’ e metterli in una casseruola a cuocere con un filo d’olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti.
  2. Lavare la melanzana, tagliarla a dadini, friggerla in olio di semi ben caldo e scolarla bene su un foglio di carta assorbente.
  3.  Con un frullatore a immersione frullare la mozzarella di bufala con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere una crema.
  4. In una padella mettere i pomodorini, le melanzane fritte, il basilico e aggiustare di sale e pepe.
  5. Lessare le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle nella padella con la salsa.
  6. Impiattare mettendo sul fondo un cucchiaio di crema alla bufala e sopra le mezze maniche.

Varianti: Per una versione estiva di questa ricetta una versione estiva basta sostituire la crema di bufala con una mozzarella di bufala tagliata a dadini e aggiunta alla pasta con pomodorini, basilico, e la melanzana fritta ottenendo un piatto freddo.

Consigli: Se volete variare il tipo di pasta potete sostituire le mezze maniche con i paccheri l’importante è scegliere un formato che contenga bene gli altri ingredienti amalgamati tra loro per racchiudere in un boccone tutto il gusto e la bontà dei condimenti.



In questo articolo: