Estate gallipolina, basta scherzi…parola di Federbalneari!

Baia Verde e Gallipoli saranno sinonimo di relax e successo per l’estate salentina. Parola di Federbalneari, gli errori del passato non saranno piè¹ commessi. Riconosciuto anche il ruolo prezioso delle forze dell’ordine

I balneari son sereni e sono fiduciosi. A Gallipoli si attende una grande estate. Ne è convinto il presidente di Federbalneari Salento Mauro Della Valle il quale non si fa turbare più di tanto dalle ripercussioni in termini mediatici che ha prodotto l’operazione Baia Verde, condotta in maniera esemplare dai carabinieri.

L’idea che le associazioni di stampo mafioso possano avere interressi trasversali è ben nota, e il fatto che possano aver allungato le mani sulla principale fonte di reddito del turismo locale non è un fatto che deve sorprendere troppo.

I tempi però sono cambiati dice Della Valle. “Grazie alle garanzie e ai successi garantiti e registrati dalle forze dell’ordine gli imprenditori sono meno timorosi e non si lasciano piegare.

L’omertà è quasi estinta, gli operatori, se ricevono pressioni o aggressioni, molto spesso non perdono tempo ad attivare le forze di Polizia e la magistratura, e allora sì che non c’è scampo per i malviventi.

Il vero problema, però, aggiunge Della Valle risiede nel fatto che a Gallipoli molti aspettano di vedere come andranno le cose per capire, e poi giudicare, se sarà un mese di agosto più normale  e meno caotico di quello del 2013, quando la città jonica divenne un caso di Stato per via della nota faccenda della cosiddetta estate senza regole.

Le regole ci sono eccome e tutti le vogliono rispettare, chiude Della Valle, a partire dal rispetto degli operatori balneari che sono la grande risorsa del turismo salentino.