Gal Terra d’Arneo, al via il press tour alla scoperta dell’Arneo Rurale

Una serie di escursioni nelle principali realtà dell’Arneo rivolte agli organi di stampa, quelle organizzate dal Gal dal 9 all’11 maggio prossimi. Novità di quest’anno la partecipazione degli operatori della comunicazione delle testate locali

Dal 9 all’11 maggio prossimi, un tour dedicato agli operatori della comunicazione, nei quali si faranno conoscere le più importanti realtà produttive del territorio. Oltre agli organi di stampa nazionali, quest’anno prederanno parte all’educational anche i giornalisti delle testate locali

Tutto pronto per l’educational rivolto alla stampa firmato Gal Terra d’Arneo.

Si svolgerà, infatti, dal 9 all’ 11 Maggio 2014 il press tour alla scoperta dell’Arneo rurale organizzato e promosso dal GAL Terra d’Arneo in collaborazione con Puglia Promozione.
Se lo scorso anno i giornalisti partecipanti sono stati accompagnati nei luoghi di produzione del Negroamaro, il vitigno più famoso del Salento, nel corso di questa edizione il tour sarà orientato alla scoperta e valorizzazione della ruralità, tratto distintivo e caratterizzante della Terra d’Arneo.

In particolare verrà data visibilità alle strutture agrituristiche di nuova apertura, beneficiarie degli interventi del GAL, le quali rappresentano una realtà molto importante e diffusa, ma anche un rilevante fattore di competitività per il comparto turistico, soprattutto in relazione alla loro capacità di trasmettere i valori identitari del territorio, dalla cultura alla storia, dall’enogastronomia all’ambiente.

Dodici i giornalisti di stampa e tv nazionali che saranno guidati alla scoperta del territorio, tutti specializzati in promozione delle destinazioni turistiche, agricoltura e produzioni tipiche, appartenenti alle testate del Sole 24 Ore, Touring Club Italiano, Dove, Travelling Interline, Italia a tavola, UNAGA (unione nazionale associazioni giornalisti agricoltura) e altre ancora.
Il programma dei tre giorni include la visita ad alcune delle più note realtà produttive locali, ai luoghi più caratteristici dei comuni dell’Arneo, alle strutture ricettive e ristorative che si trovano all’interno del territorio del GAL: meritano attenzione NardòCopertino e Campi Salentina per i preziosi centri storici e i luoghi del sacro; Leverano, VeglieCarmianoSalice Salentino e Guagnano costituiscono invece la migliore vetrina delle eccellenze enogastronomiche; Porto Cesareo stupisce per la varietà dei prodotti ittici e l’incantevole costa marina, oggi riserva naturale e sede di un parco regionale.

Altra novità di quest’anno è la possibilità di partecipazione per la stampa locale ad una o più giornate del press tour, per cogliere l’opportunità di conoscere meglio e da vicino aziende, prodotti e comparto ricettivo di questa zona del Salento ancora poco conosciuta.

Al termine dell’educational i giornalisti partecipanti saranno invitati a concorrere, con i loro servizi e reportage, alla seconda edizione del Premio giornalistico la cui premiazione si svolgerà a Guagnano nel corso dell’evento “Premio Terre del Negroamaro” che ha luogo ogni anno nel mese di agosto.



In questo articolo: