La battaglia per il riconoscimento della città di Lecce come patrimonio mondiale di Unesco non si ferma, anzi possibilmente si rafforza. In prima fila c’è Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento culturale ‘Valori e Rinnovamento’ che da anni porta avanti l’idea. Un progetto, questo, che vedrebbe la capitale del Barocco inserita nella lista delle bellezze del pianeta, al fianco di tante altre meraviglie.
E così, dopo l’ultima sollecitazione all’ex sindaco Paolo Perrone avvenuta ormai circa un anno fa, nella quale si chiedeva a che punto fosse il dossier da presentare alla giuria internazionale, adesso Pankiewicz prende carta e penne si si rivolge al nuovo Primo Cittadino, Carlo Salvemini.
“Mi complimento con la nuova Giunta, in particolare con l’Assessore al ramo Antonella Agnoli, per i passi in avanti proposti e promessi in campo culturale – scrive il Presidente di Valori e Rinnovamento. Ciò ci incoraggia a rilanciare una battaglia nella quale crediamo e che conduciamo ormai da diversi anni : Lecce diventi Patrimonio Mondiale nella lista dell’Unesco. In questo senso, chiediamo vivamente di voler avviare le procedure di inserimento”.
Alla base dell’idea, naturalmente, le risorse artistiche e naturali di cui il Salento pullula. “Abbiamo le carte in regola perchè si possa presentare la candidatura per essere inclusi come sito nella lista del patrimonio mondiale culturale e naturale. Attualmente – spiega il professore – l’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti (53), inseriti nella liste dell’Unesco. Tra questi già dal lontano 1993 ci sono i Sassi di Matera. Nel 2006, su iniziativa del sindaco Poli Bortone, Salento and the “Barocco Leccese” fu inserito nella Tentative List, la lista propositiva. La cosa, purtroppo non ha avuto nessun seguito.
Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è fermamente convinto che l’Economia della Bellezza e il turismo delle identità siano risorsa strategica e volano della crescita economica di Lecce e del Salento e che l’inserimento di Lecce e del Salento nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco aumenterebbe enormemente la capacità di promozione del territorio e quindi la potenzialità di attrazione dell’immagine di Lecce e del Salento nel mondo”, conclude Wojtek Pankiewicz.
Giunta nuova, stesso appello: ‘Lecce merita il riconoscimento Unesco’. Pankiewicz scrive a Salvemini
Dopo le sollecitazioni alla Giunta Perrone, il Presidente del Movimento Culturale ‘Valori e Rinnovamento’ rilancia l’appello all’Amministrazione guidata da Carlo Salvemini: ‘Lecce merita il riconoscimento Unesco, grande l’impatto sul turismo e sulla nostra economia’.