È un +3,5% che vale quasi 433mila passeggeri nel solo primo trimestre dell’anno, a fronte degli oltre 418mila registrati nello stesso periodo del 2015, a sancire la costante crescita dell’Aeroporto del Salento anche nel 2016.
Un aumento che vede nella linea internazionale il suo miglior dato con un +9,9% quanto a presenze e un +6,9% per quello che riguarda la movimentazione aerea, in modo particolare per destinazioni come Charleroi (Bruxelles), Londra, Berlino,Dusseldorf, Bucarest, Timisoara (Turchia) e, a conferma della sempre maggiore attenzione del mercato elvetico verso il nostro territorio, Basilea e Zurigo.
Un brand ormai, il Salento, che attira sempre più e che, come già verificatosi per le festività di Pasqua, si traduce in un continuo e incoraggiante aumento di prenotazioni presso alberghi, agriturismi e strutture ricettive in genere, nonché in maggiori introiti che, con l’imminente aggiunta delle nuove tratte previste da e per lo scalo brindisino, non potranno che proseguire in quest’ottica.
È già partito, infatti, il volo Ryanair per Manchester che rappresenta, senza dubbio, una novità assoluta, mentre Volotea ha da poco a annunciato che, da fine maggio, oltre alla riapertura del collegamento su Venezia sarà attivato anche quello su Genova. Ad Agosto, poi, sarà la volta di AirDolomiti, che darà ufficialmente il via ai voli (ben quattro ogni settimana!) diretti a Monaco, e di Eurowings e FlyCar che copriranno gli spostamenti verso Monaco e Stoccarda.
Un Salento, insomma, che ha messo le ali e che, di scendere dalle quote verso cui è saldamente diretto, non vuole proprio saperne.
Luca Nigro
