La Puglia che attrae, Lecce al primo posto. Taranto fanalino di coda

​È Lecce ad aggiudicarsi il primo posto come capoluogo di provincia maggiormente attrattivo dell’intera Regione Puglia, con un indicatore Ial, pari al 104,4, seguita da Foggia e Bari. Agli ultimi due posti si posizionano la provincia di Brindisi e quella di Taranto.

Il turismo, come ben sappiamo da tempo, rappresenta la luce in fondo al tunnel, l’unica boccata di ossigeno di una situazione economia e finanziaria altamente compromessa dalla crisi che si è abbattuta sul nostro Paese, ma sul Mezzogiorno d’Italia in particolare, negli ultimi anni. Questo dato è confermato dai turisti che affollano regolarmente il Salento, le sue spiagge e i suoi centri abitati, ma è certificato dai vari sondaggi e ricerche che vengono effettuati dalle varie Associazioni italiane.

Da una di queste si ha l’ennesima conferma che Lecce ed il Salento è attrazione magica, quasi fatale per turisti e visitatori provenienti da ogni angolo del Mondo. Lecce è il capoluogo di provincia più attrattivo della Regione Puglia. Questo è quello che emerge dai dati dello Ial (Indicatore di Attrattività Locale) elaborato da Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, che ha analizzato i capoluoghi di provincia pugliesi realizzandone una graduatoria di attrattività, sulla base del livello di benessere e del potenziale di sviluppo.

L’indice Ial, attraverso l’utilizzo di un “cruscotto socio-economico” formato da nove indicatori elementari, più un decimo riassuntivo (reddito mediano, divario ricchi/poveri, % obbligo scolastico non conseguito, % possesso diploma, età media popolazione, numero indice variazione popolazione 2008-2012, numero indice variazione famiglie 2008-2012, indice migratorio ed eterogeneità), è in grado di fotografare le caratteristiche economiche, demografiche e sociali di un territorio e valutarne, in questo modo, la competitività.

È Lecce, quindi come detto, ad aggiudicarsi il primo posto come capoluogo di provincia maggiormente attrattivo dell’intera Regione Puglia, con un indicatore Ial, pari al 104,4, seguita da Foggia (Ial 104,2) e Bari (Ial 100,0). Agli ultimi due posti si posizionano la provincia di Brindisi (Ial 99,9) ed, infine, fanalino di coda quella di Taranto (Ial 99,5). 



In questo articolo: