Le notti di Kalè²s, torna la magia all’archeodromo del Salento

Questa mattina a Palazzo Adorno si è¨ tenuta la presentazione dell’evento che avrà come cornice il piè¹ grande museo a cielo aperto d’Italia. Un viaggio nel tempo…alle origini del Salento che parte il 13 giugno e culminerà con le tre notti di agosto.

Uno spettacolo unico, un paesaggio di impareggiabile bellezza che rende l’idea di quanto generosa sia stata la natura con noi umani. Tutto questo e molto altro è Kalòs, il più grande parco di archeologia sperimentale d’Italia situato sulla Serra di Galugnano a Caprarica di Lecce. Un paesaggio dominato dall’azzurro senza confini del cielo, dal luccichio delle foglie e dalle rosse distese di terra interrotte dalla maestria dei muretti a secco.
Anche quest’anno, all’interno di questo suggestivo scenario, si terrà uno degli eventi più attesi e affascinanti dell’estate salentina: “Le notti di Kalòs. Un viaggio nel tempo…alle origini del Salento”. La musica (con la magia della pizzica), la cultura, la storia ed i buoni sapori rianimeranno le notti salentine che prenderanno il via venerdì 13 giugno, alle ore 20.30, presso il più grande museo a cielo aperto d’Italia.

L’evento nasce dal grande successo delle passate edizioni delle Notti del Mito e ripropone, in maniera ridotta, il format di quella stessa manifestazione. Sarà in programma, oltre la data inaugurale, ogni giovedì sera, a giugno e a luglio; un appuntamento, quindi, settimanale che ci accompagnerà fino alle tre magiche serate della terza Edizione de “Le Notti del Mito”, previste per l’11, il 12 ed il 13 agosto, con rappresentazioni di compagnie teatrali, danzatori, musicisti e attori.

Venerdì 13 giugno, e per ogni giovedì sera, invece, sarà possibile effettuare una visita guidata del parco con le sue spettacolari ricostruzioni storiche, occasione per conoscere il nostro territorio riservata non solo ai turisti, ma agli stessi salentini. Un tuffo nel passato attraverso rituali, la quotidianità, la gastronomia, i misteri dei Messapi, popolo di 2.600 anni fa che ha dato forma e sostanza alla nostra terra…il tema dell’identità storica salentina in un viaggio nel corso dei secoli nello splendido scenario notturno di Kalòs.

L’appuntamento, che quest’anno si preannuncia come un vero e proprio Kolossal, con la partecipazione di importanti artisti musicali, intende veicolare e diffondere ad un pubblico più vasto la cultura e la storia del Salento. Uno spettacolo unico che si svolgerà nelle diverse serate tutte da vivere e gustare per lasciarsi incantare dai Messapi, i nostri antenati che con i loro culti animavano le tenebre quando l'uomo danzava per liberarsi dagli affanni del giorno e per associarsi a forze misteriose per investigare il futuro e chiedere la protezione degli Dei.

Si punta al nuovo e vincente binomio storia-spettacolo, un connubio unico nel quale, lungo i dolci e suggestivi declivi di Kalòs, si alterneranno scene di vita quotidiana a danze ancestrali e rituali dei nostri antenati. Tanta storia, spettacolo e non solo: stand gastronomici, artigianato tipico e grandi gruppi musicali che accenderanno ancor più l’atmosfera con le loro esibizioni nell’area riservata a “La festa dei sapori Messapici”. L’ingresso all’ area concerti, con gastronomia ed artigianato, è gratuito; la visita di Kalòs e dello spettacolo de “Le notti del Mito” ha un costo di 8 euro ad adulto e di 5 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il 13 giugno nell’area concerto si esibiranno i Terramara, gruppo di pizzica locale. Nelle serate finali di Agosto gli animi si incendieranno con li Scianari l’11 agosto, Gruppo Folk 2000 il 12 e i Terramara e gli Alla Bua per l’ultimo grande appuntamento del 13 Agosto.

L’evento è stato presentato questa mattina attraverso una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Adorno e a cui hanno partecipato l’assessore provinciale al Turismo ed al Marketing territoriale Francesco Pacella e l’ideatore e promotore dell’evento Alessandro Quarta.



In questo articolo: