Lecce a passo migrante, passeggiate in giro per la città nel nome della multiculturalità e del turismo sociale

Al via gli incontri multi-culturali che si svolgeranno tra le vie dei quartieri delle Giravolte e di San Pio. Open days a cura di slow active tours con migranti che diventano narratori di folklore, tradizioni e storia di altri Paesi, nell’ottica delle Lecce multietnica.

Lecce a Passo Migrante  è un progetto rivolto a scuole e famiglie, cittadini italiani e migranti.

L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione socio-lavorativa dei cittadini migranti per mezzo di incontri culturali rivolti a scuole e famiglie. Il luogo degli incontri? Alcuni dei quartieri multiculturali di Lecce quali il rione San Pio e le Giravolte che si aprono appena varcata Porta Rudiae nell'atto di entrare nel cuore della città.

Chi aderirà al progetto prenderà parte ad una passeggiata per scoprire una Lecce differente, alternativa e vivace, quella vissuta dalle stesse comunità che la animano e la vivono ogni giorno, in una visione multietnica e multiculturale.

Le passeggiate saranno accompagnate dai Narratori Migranti, cittadini stranieri che si offrono di raccontare la loro storia, le abitudini, lo stile di vita delle diverse etnie che fanno parte in pieno del tessuto sociale leccese.

Sono tanti ormai gli stranieri che arrivano da ogni parte d'Europa, Africa, Asia e America,  e vivono in Italia da molti anni secondo storie diverse di integrazione. 

Gli OPEN DAYS – prima fase del Progetto – sono organizzati dai giovani tour operators di Slow active Tours e sono gratuiti, oltre che aperti a tutti: partiti il 14 maggio scorso, si svolgeranno fino al 22 maggio 2016, dalle ore 18:30 alle 20:30, con ritrovo presso Porta Rudiae.
 
Per partecipare è necessario iscriversi chiamando il numero 0832 182 68 68 oppure inviando email a [email protected] . Il progetto dedica alle scuole speciali appuntamenti diurni, con orario a richiesta degli Istituti.

Per maggior informazioni http://www.slowactivetours.com/lecce-a-passo-migrante/



In questo articolo: