Leverano Horizon Tower, arriva finalmente un concorso internazionale di idee

Un albergo diffuso nel paesaggio, un sistema di torri e osservatori come rifugi turistici. Alloggiare a Leverano e poi raggiungere il mare attraverso un sistema di mobilità sostenibile che attraversa vigneti, uliveti e fiori. Presentata oggi l”™importante iniziativa a Palazzo Adorno

Il concorso si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo  promuovendo la proget­tazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri che da Leverano conducono al mare e che rileggano in chiave contemporanea il tema delle torri salen­tine.

L'associazione culturale archiSTART ed il comune di Leverano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell'Ordine degli architetti e PPC di Lecce, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, dell'Osservatorio PaaS e di inarchPuglia ,  bandiscono il concorso internazionale di idee Leverano Horizon Tower.
Il concorso si inserisce nel programma di coinvolgimento e partecipazione già avviato dalla amministrazione comunale di Leverano riguardante la verifica delle linee programmatiche del PUG.
Il concorso si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo  promuovendo la proget­tazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri che da Leverano conducono al mare e che rileggano in chiave contemporanea il tema delle torri salen­tine.

I nuovi osservatori a torre avranno la duplice funzione di generare nuovi punti privilegiati di osservazione del caratteristico paesaggio, con­sentendo al visitatore di avere una vista a 360 gradi sul territorio di riferimento,  e di spazio di sosta (aree ristoro,punti vendita prodotti tipici, officine mezzi mobilità sostenibile) che ospitino servizi per i turisti che dal borgo antico raggiun­geranno il litorale. La competizione promuo­ve una nuova idea di sviluppo turistico per l'area di riferimento, attraverso una nuova ricettività che attraversi e riqualifichi il territorio in tutte le sue componenti (borghi,aree rurali, litorale).

Alla conferenza stampa di presentazione del concorso tenuta oggi presso la sala stampa di Palazzo Adorno è intervenuto il sindaco del Comune di Leverano Giovanni Zecca che definisce il concorso una grande occasione per le possibilità dello sviluppo economico e sociale della comunità di Leverano : "il concorso di idee si pone su questa linea conduttrice. La vicinanza a Porto Cesareo e le bellezza del tratto di campagna che ci lega alla costa Jonica sono opportunità imperdibili ed occasioni da sviluppare con concretezza e audacia. Il turismo e l'albergo diffuso nel paesaggio possono essere il perno intorno al quale e grazie al quale anche le altre attività produttive – agricoltura,commercio,artigianato – riceveranno un impulso nuovo".

Oggetto della progettazione sarà una torre/rifugio dalla quale sarà possibile superare l’altezza che caratterizza la chioma degli ulivi che costellano la campagna salentina ed osservare il territorio da un punto di vista privilegiato.

Il concorso si svolgerà tra il 17 aprile ed il 17 luglio 2014 e sarà aperto a studenti universitari e neolaureati.
L’Associazione culturale ArchiSTART , promotrice del progetto, è un'associazione che nasce dall’idea di tre giovani neolaureati in Ingegneria Edile-Architettura provenienti da tre diverse parti di Italia (Lecce,Latina,Bergamo). L'associazione incoraggia la sperimentazione, la crescita e la visibilità dei giovani progettisti che si esprimono attraverso concorsi di idee.