Breve ma intenso, quest’anno, il periodo di carnevale. A pochi giorni dal Mercoledì delle Ceneri, infatti, sono tanti gli appuntamenti a tenere banco nel territorio salentino. Tra tradizione e cultura, il carnevale nel Salento prosegue e vestirsi con colori vivaci, vivendo l’ultimo fine settimana di festa.
Oltre alle allegre mascherine che hanno animato strade e veglioni, ad essere di grande attrazione – ogni anno sempre di più –sono stati i carri allegorici allestiti in moltissimi comuni della provincia.
A Copertino il carnevale compie ben 36 anni e dalle 14.30 di oggi la lunga sfilata animerà le vie del paese.
A Castrì di Lecce, dopo la sfilata tenutasi domenica scorsa, appuntamento lunedì 8 febbraio per il funerale Te lu Paulinu, il tradizionale fantoccio che poi brucerà in un falò, sancendo così la fine del periodo carnevalesco.
A Trepuzzi, dal 5 al 9 febbraio, in programma varie manifestazioni grazie al Gal Valle della Cupa, tra veglioni, concerti e sfilate per le vie della piccola cittadina. Da non perdere nemmeno, anche in questo caso, la “tragica” morte “te lu Paulinu” a San Cesario.
Spegne ben trenta candeline, invece, il Carnevale della Grecìa Salentina, da vivere assolutamente negli scorci di Martignano. Da non perdere, inoltre, lo storico Carnevale di Supersano, che anche quest’anno vorrà stupire tramite le sue maschere e i carri allegorici.
E poi ancora il Carnevale di Corsano e quello “Aradeino” (con la simpatica sigla “I Maya non lo avevano previsto”).
Domenica di festa tra carri e maschere a San Michele salentino dove ci sarà la tradizionale parata organizzata dalla Pro loco.
Anche a Lecce tanti sono stati gli appuntamenti che hanno fatto la gioia di grandi e, soprattutto, di piccini. Ieri sera, ad esempio, si è tenuta la seconda edizione del Carnevale dei Popoli del quartiere San Pio, dove insieme ai residenti leccesi ad annunciare la morte de lu Paulinu, tanti sono stati i cittadini stranieri. La sfilata si è conclusa presso Parco della Chiesetta Balsamo, dove si è tenuta una grande festa conclusiva con buffet rigorosamente composto di chiacchiere, dolci tradizionali e piatti “fatti in casa” dalle mamme e dalle nonne del quartiere, ai quali quest’anno si sono aggiunti anche tanti dolci etnici preparati dai cittadini stranieri.
Godetevi l’ultimo fine settimana di carnevale, quindi. Per vedere nei dettagli tutte le proposte dal territorio, consigliamo di cliccare sulla nostra sezione, appositamente curata, eventi.leccenews24.it.
