Masseria Ghetta, un presidio rurale sospeso nel tempo

A pochi km da Surbo e Trepuzzi sorge in aperta campagna uno dei complessi masserizi più suggestivi e caratteristici del territorio di Lecce. Un luogo che merita sempre una visita.

A pochi km da Surbo e Trepuzzi sorge in aperta campagna Masseria Ghetta, uno dei complessi masserizi più suggestivi e caratteristici del territorio di Lecce. Un luogo che merita sempre una visita.

Immersa nel suo fascino originale Masseria Ghetta non è un posto qualsiasi, è un presidio di memoria nel territorio del nord Salento, nonostante il sito sia vicino a Trepuzzi, Squinzano e Surbo in realtà ricade nel territorio di Lecce e costituisce una tappa illustre nel circondario di Cerrate.

Posto esattamente a metà strada tra il nucleo urbano di Trepuzzi e l’abbazia di Santa Maria a Cerrate, il fabbricato si sviluppa sui lati della strada vicinale ed è caratterizzato dalla massiccia torre a due piani con scala esterna munita di ponte levatoio.

Il sistema difensivo è formato dalle caditoie, dal camminamento di ronda che si sviluppa su tutti e quattro il lati del terrazzo e dalla scala a pioli che si addossa alla finestrella che porta al piano.

La chiesetta adiacente, oggi abbracciata da una strada a doppio senso di marcia, ricorda il prestigio di questa location e rinnova il suo antico fascino, imperturbabile e fedele al tempo.



In questo articolo: