«Il mare più bello?» Nel Salento a Otranto e Melendugno

Le due località rivierasche hanno ricevuto il massimo riconoscimento nella classifica stilata all’interno del manuale curato dall’associazione turistica nazionale e da Legambiente. Il riconoscimento ricevuto per aver saputo coniugare al meglio turismo e sostenibilità.

Ci sono anche Melendugno e Otranto, presenti con il massimo dei voti, 5 vele, nella nuova Guida Blu 2014 del Touring Club, totalmente rinnovata nella grafica e nei contenuti, per raccontare al meglio le località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità.

Curata come sempre da Legambiente e dal Touring Club Italiano, la guida dal titolo “Il mare più bello” presenta quest’anno una nuova veste grafica, che dà più spazio alle foto, e che la rende ancora più funzionale e pratica da consultare.

Sono state aggiunte informazioni sulla qualità dei territori e tanti consigli pratici, ma la grande novità di questa XIV edizione è l’accorpamento delle località e dei comuni costieri in 35 comprensori turistici, ovvero in aree geografiche che tengono conto di un’offerta turistica omogenea e meno dei confini amministrativi. Ogni comprensorio si apre con un’intervista ad un personaggio del mondo associativo, della cultura o dello spettacolo che vive o conosce quel territorio e che prende per mano il lettore per condividere i propri segreti. 

Altra novità importante: per ogni zona balneare si segnala un circuito di visita nell'entroterra, alla scoperta di località come le Bandiere arancioni, il marchio di qualità del Touring che seleziona e certifica le località d’eccellenza dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti.

Come sempre sfogliando la Guida il lettore troverà le località balneari marine e lacustri premiate con le cinque vele, il prestigioso riconoscimento che Legambiente assegna a quelle località che sono riuscite ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello. Quest’anno sono 14 le località marine e 7 quelle lacustri dove sventolano le 5 vele. 

La guida “Il mare più bello” è stata presentata questa mattina a Roma dalla direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, il Responsabile Turismo Legambiente Angelo Gentili, il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, Stefano Landi del Master MMT – Università LUISS, il vice presidente di Federparchi Salvatore Sanna, Francesco Carri, presidente Iccrea Banca, il responsabile mare di Legambiente Sebastiano Venneri insieme ai sindaci delle località premiate che hanno offerto un rinfresco con i prodotti tipici e di qualità. Il volume è già in libreria.

Oltre alle già citate Melendugno e Otranto, con il riconoscimento delle 5 vele, Castro, Diso e Nardò ne hanno ricevute 4; Andrano, Gallipoli, Patù, Porto Cesareo, Salve, Tricase, Ugento 3; Castrignano del Capo, Galiano del Capo e Santa Cesarea Terme 2.