Non è ancora finita… In Salento l’estate continua

Continua l’eccezionale afflusso di turisti in terra salentina. Gli esperti prevedono il ritorno del caldo e fioccano le prenotazioni per tutto il mese di settembre, sia sulla costa jonica che su quella adriatica. Per non parlare di Lecce…..

Chi pensava che con la Notte della Taranta finisse il turismo e tutti fossero pronti a tornarsene a casa si sbagliava di grosso, anche perché il richiamo del prestigioso evento melpignanese è solo una piccola parte dell’estate leccese e salentina.

Complice una tendenza contagiosa, il bel tempo e un’organizzazione del territorio migliorata rispetto all’anno scorso i turisti continuano ad arrivare. Per tutto agosto e fino a settembre inoltrato la stagione darà battaglia, con prenotazioni che fioccano nei villaggi, nei residence e negli alberghi, per non parlare dei B&B. Tutto grasso che cola per albergatori e ristoratori ancora non del tutto satolli, dopo quasi due mesi a livelli di un’intensità mai vista prima.

Ma parliamo di località: Gallipoli certamente, che ormai si consolida quale primo polo attrattivo con presenze nell’arco di qualche centinaia di migliaia nel mese di agosto, poi Ugento, con le sue spiagge dorate e il suo hinterland leucano e infine Otranto, con la costa degli Alimini e la città dei martiri.

Lecce poi è il centro gravitazionale di una serie di interessi legati al commercio, al divertimento e alla buona cucina. La città barocca è un collettore straordinario in questi giorni di fine estate con una crescita delle presenze che va oltre ogni aspettativa. La stessa festa di Sant’Oronzo conferma di essere un appuntamento molto ricercato e apprezzato dai forestieri, ma a dire il vero molto meno dai leccesi che talvolta storcono il naso dinanzi al consueto corredo di bancarelle e confusione che inevitabilmente generano disagi e qualche volta sporcizia e degrado.

Di certo la bella estate 2015 non è finita, con tutto quello che può comportare avere un territorio stracolmo di gente, che continua a scegliere il Salento quale prima meta per una vacanza da incorniciare.



In questo articolo: