Non lascia, semmai raddoppia: il turismo viaggia ancora sulle linee di SalentoInBus

Dal 25 giugno e fino al 5 settembre sarà attivo anche per quest’anno il servizio di SalentoInBus. Nonostante la difficoltà nel reperire le risorse, anche quest’anno il turismo balneare potrà contare sul servizio di trasporto provinciale.

Viene definita una scommessa che si vince ogni anno. Quest’anno però il sapore della vittoria assume connotati maggiori. Con le sue “tradizionali” nove linee e la novità di un maggior numero di corse sulla tratta Lecce – Torre dell’Orso – Otranto, da domani (giovedì 25 giugno e fino al 5 settembre), riparte SalentoinBus, il servizio di trasporto estivo della Provincia di Lecce. Ogni estate, turisti e residenti possono contare su di un rapido, comodo ed economico collegamento fra il Capoluogo e le maggiori località di richiamo turistico (nonché quasi tutti i centri, grandi e piccoli, dell’entroterra salentino).

«Pensavamo di non riuscirci, viste le difficoltà economiche del momento – ha dichiarato Renato Stabile, consigliere provinciale delegato alle Politiche della Mobilità – invece, SalentoinBus parte domani con i migliori auspici. Non abbiamo tolto nulla al servizio, anzi abbiamo aggiunto chilometri in più di percorso, così come ci aveva chiesto qualche Comune. Dunque, ci siamo. Vogliamo dare ai turisti un ottimo servizio. Ora stiamo lavorando con gli operatori dei locali per realizzare l’altra parte mancante, quella di DiscoinBus». 

I dettagli dell’edizione 2015 sono stati illustrati questa mattina, a Palazzo Adorno. Anche quest’anno si articolerà su nove linee principali, che rappresentano i colori del marchio “Salento d’Amare”, integrate da altre linee secondarie di interesse locale. Garantito anche il collegamento con il City Terminal di Lecce, da dove partono le navette per gli aeroporti di Brindisi e Bari. Novità di quest’anno  sarà l’incremento delle corse sulla Linea 101 (Adriatica) Lecce – Torre dell’Orso, Otranto. Nei centri dei Comuni di Lecce, Gallipoli, Otranto e Porto Cesareo saranno installati i totem informativi. Per tutte le info si consiglia di visitare l’apposito sito internet salentoinbus.provincia.le.it.

«SalentoinBus è un progetto che si è affinato nel corso del tempo – dice Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce – sulla scorta dell’esperienza degli anni precedenti, per cui è migliorato. È facile muoversi quando ci sono risorse. Quest’anno no. Ma attraverso un meccanismo molto complesso siamo riusciti a trovarne una parte. Continuiamo a scommettere su questo servizio. Siamo riusciti a farlo anche grazie all’intervento di soggetti privati coinvolti dal consigliere Stabile. Questa è la nostra forza: la capacità di fare gioco di squadra, di fare rete».

L’assessore al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Lecce Luigi Coclite ha evidenziato invece quanto: SalentoinBus rappresenti «un’iniziativa fondamentale ed importantissima anche per la città di Lecce. Lo abbiamo visto in questi anni. Da flussi turistici che interessavano solo le località balneari, siamo passati ad un incremento delle presenze nel Capoluogo anche grazie a SalentoinBus. Oggi si sceglie di pernottare in città e di spostarsi sulla costa in autobus». «Lecce, quindi – conclude – è riconoscente a questa iniziativa e alla Provincia che, nonostante innumerevoli difficoltà, ha garantito il servizio anche quest’anno».

Al dirigente del Servizio Trasporti e Mobilità Luigi Tundo il compito di snocciolare i dati più significativi di SalentoinBus che ne testimoniano il crescente successo. Nel 2014 su 72 giorni di servizio la media dei passeggeri si è attestata su una stima di 300mila. In particolare, la linea ionica è passata da 53mila passeggeri nel 2013 a 63mila nel 2014, con un aumento del 10%. La linea adriatica ha registrato l’estate scorsa ben 40mila passeggeri in totale. Tra il 2013 e il 2014, il numero medio di viaggiatori per autobus è passato da 40 a 44. «Abbiamo puntato sull’efficientamento del servizio che è ormai diventato un brand del territorio salentino»

Ecco il sito per consultare gli orari e le linee a disposizione nel Salento.