Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Otranto e Gallipoli, una corona per due principesse

by Redazione
24 Agosto 2017 11:02
in Turismo
0

Il Salento ha due facce, come due costiere, due riviere marittime che ne disegnano i confini turistici, una è Otranto l’altra Gallipoli, una mezza adriatica e mezza jonica, l’altra di Jonio massiccio.

La Città dei Martiri e la Città Bella si contendono da sempre il primato del turismo. E da sempre residenti e forestieri giocano a rappresentare la quota del proprio gradimento definendosi otrantini o gallipolini, a seconda dei gusti.

Gallipoli, che nel mese di agosto diventa il comune più popoloso del Salento, decuplicando la sua popolazione, e Otranto che con la sua costa di quasi trenta chilometri possiede la maggiore disponibilità demaniale della costa salentina. La prima popolare e a portata giovanile, la seconda aristocratica ed esclusiva.

Due facce, come dicevamo, di una stessa medaglia, che raccontano esperienze diverse.

La geografia estrema di Otranto la pone a termine di paragone geografico, la ricchezza turistica di Gallipoli la rende meta di flussi importanti. Mai una via di mezzo, mai un punto di contatto, lontane nella distanza e nella sostanza, Otranto e Gallipoli andrebbero registrate meglio.

Il magma turistico gallipolino è sconosciuto a Otranto, a tal punto che talvolta si rischia la solitudine in certe serate e in certi momenti, per dirla con Ramazzotti. Così come l’appeal culturale di Otranto non è dato sul fronte occidentale, dove le fortune sono di recente matrice e non retaggio di una storia così tanto generosa da rendere Otranto la città arte e cultura per  eccellenza.

Eppure una zona franca, di centrocampo attivo, ci può anche stare. Se Gallipoli fosse meno popolare e un po’ più borghese e Otranto meno formale e snob e più squisitamente salentina. Il contrasto è forte,  eppure la bellezza del paesaggio è distribuita in egual misura. Sarà questione di marketing politico allora?

E' tardi ormai per analizzare ciò, l’estate, o quel che è stato spacciato per bella stagione dagli dei del sole e della pioggia, volge al termine. C’è tempo per le analisi. Mentre per il turismo bisogna darsi da fare già oggi, lasciando a ciascuno la sua vocazione e i suoi vizietti.

Tags: estateturismo
Previous Post

Esplosione a Melissano. 86enne ricoverata in gravi condizioni al Centro Grandi Ustionati

Next Post

Fitness e danza in riva al mare, a Gallipoli l’Herbalife Active Summer Tour

Ultime Notizie

Cronaca

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

by Redazione

Un 38enne va dai Carabinieri di Lecce Santa Rosa per denunciare lo smarrimento della carta: l'intuito di un militare svela...

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026